top of page
Cerca
lettureinsalotto

Barlow, di Debora Guzzo

Buon pomeriggio, lettor* del nostro cuore.

Oggi vi portiamo la recensione di un mistery-romance young adult che, se vi piace il genere (ma anche se non vi piace o non avete mai letto niente del genere) non potete farvi scappare. Si tratta ovviamente di Barlow, di Debora Guzzo (andate a seguirla su IG: @barbiepassionelibri), uscito lo scorso 7 settembre in esclusiva Amazon e Kindle Unlimited.





La trama


Nei libri le eroine non hanno problemi intestinali, e se li hanno non rappresentano un impedimento a qualche avvenimento cruciale. Quanto a me, mio Dio, forse dovevo correre in bagno.

Se Lessie Barlow potesse esprimere tre desideri, il primo fra tutti sarebbe sicuramente poter cambiare cognome.

Il secondo sarebbe Jan Horàk, perché sono ormai due anni che sospira quando lo incrocia tra i corridoi.

Il terzo lo regalerebbe a sua sorella, perché la sua felicità è l'unica cosa che conta.

Purtroppo Lessie non conosce nessun genio della lampada, così è costretta a tenersi tre fratelli odiosi, una nonna-colonnello e una matrigna degna di una principessa Disney. Jan Horàk? Sarebbe più facile trovare un unicorno.

Ma cosa succede quando, di punto in bianco, tutto ciò che ha sempre sognato sembra diventare realtà? Una realtà ben lontana da quella che lei ha sempre immaginato e che più che un sogno, ha l'aspetto di un incubo.

Se Lessie potesse esprimere un solo desiderio, sarebbe quello di far tornare tutto come prima.


Le nostre considerazioni


Ne usciremo più biondi di prima.

Vogliamo aprire la nostra recensione con quella che è forse la più iconica delle frasi del libro, nonché quella che descrive alla perfezione la famiglia Barlow - la biondissima famiglia Barlow. Abbiamo avuto il piacere di leggere questo romanzo in anteprima e ne siamo rimaste ben più che entusiaste.


Partiamo dicendo una cosa che potrà sembrare scontata, ma la storia dei Barlow è originale e divertente, anche nelle parti che, in un primo momento, paiono più macabre. Di sicuro uno degli elementi che rende la storia scorrevole e apprezzabile è proprio il rapporto tra i vari personaggi. I Barlow litigano, battibeccano, si danno addosso, ma, nonostante tutto, sono sempre pronti a difendersi e a guardarsi le spalle l'un l'altro.


Nel corso della storia, seguiamo Lessie Barlow, indiscussa protagonista, nella sua ricerca della verità. Verità riguardo a cosa? No, non saremo noi a dirvelo, ma c'entrano la sua famiglia e la sua identità di Barlow, messa in discussione per la prima volta da quando è nata. Se volete saperne di più, dovrete leggere il romanzo. Niente spoiler qui. Come abbiamo già detto, Barlow è scorrevolissimo. Non abbiamo trovato momenti morti o parti noiose, tutto funziona alla perfezione e tiene alta l'attenzione del lettore, soprattutto grazie ai numerosi colpi di scena, per niente scontati. Non manca, ovviamente, la componente romance, che viene espressa soprattutto con un bellissimo hate to love, ma non solo... (di nuovo, non vi diremo di più per evitare spoiler, ma tenete d'occhio Jan). Logan è un personaggio... particolare, diciamo così, e all'inizio potrebbe non risultare subito simpatico, per via di certi suoi atteggiamenti, però vi assicuro che lo rivaluterete. Prima o poi.

Ci sarebbe ancora molto da dire di questo libro, ma è difficile farlo mantenendo la recensione spoiler free, cosa a cui teniamo molto. Quindi, chiudiamo dicendo che non vi pentirete di questa lettura, anche se il genere non è quello che masticate di solito. Nel mio caso, uscire dalla mia solita comfort zone è stata una bellissima scelta.


AMERETE i Barlow, ne siamo sicure.

E anche voi vorrete diventare tutt* biondissim*.





(Ringraziamo ancora di cuore l'autrice per averci fornito una copia digitale in anteprima.)


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page