top of page
Cerca
  • lettureinsalotto

Bethany e la Bestia: tra Lemony Snicket e Roald Dahl

Benvenuti o ben ritrovati cari/e lettrici e lettori! Oggi è con immenso piacere che vorremmo parlavi di una lettura che ci ha davvero conquistate. Era da diversi mesi che non leggevamo qualcosa con così tanto entusiasmo, completamente catturate da una favola moderna, un po’ surreale, un po’ magica e dal retrogusto leggermente creepy.


Come sempre, prima la trama:

Ebenezer Tweezer è un uomo terribile con una vita meravigliosa. Sprizza giovinezza nonostante i suoi cinquecentoundici anni, e ogni giorno sale con slancio i quindici piani del suo palazzo per andare dalla bestia che vive nel sottotetto. Le dà in pasto creature di ogni genere e in cambio vede uscire dalla sua bocca tutto ciò che vuole. Ma quando la bestia si stanca di mangiare uccelli esotici e scimmie ammaestrate, soddisfarla diventa più complicato. È arrivata l'ora di assaggiare qualcos'altro, qualcosa di più tenero e succulento... come un bambino, per esempio!


La nostra opinione.

La storia di Ebenezer e Bethany ci ha completamente ed irrimediabilmente conquistate. Abbiamo divorato in un sol boccone questo delizioso gioiellino editoriale. La lettura è consigliata da 8 anni: noi che ne abbiamo quasi trenta ne siamo rimaste comunque entusiaste.


La narrazione procede spedita senza mai annoiare i (giovani) lettori. Lo stile di scrittura dell’autore, Jack Meggitt-Phillips, è assolutamente geniale, spassoso ed ironico. Ci siamo trovate spesso a sogghignare o a ridere a crepapelle durante la lettura.



I personaggi sono ben caratterizzati e una delle cose che abbiamo apprezzato di più è il loro essere fuori dagli schemi. I difetti sono messi talmente in evidenza da riuscire a far brillare ancora di più i pregi che pian piano e timidamente si mostrano al lettore.


Il volume è poi impreziosito dalle bellissime illustrazioni macabrine di Isabelle Follath che aggiungono notevole valore ad un volume in copertina flessibile curato in ogni minimo dettaglio. Piccola chicca? Lo spessore della pagine è colorato di verde fluo ed il titolo è in rilievo dorato. Un’edizione quindi, da custodire nella propria libreria e da sfogliare ogni tanto per rileggere i passaggi più divertenti.



Nonostante i toni leggeri e spensierati, l’autore riesce a trattare temi importanti come amicizia e morte, con assoluta delicatezza. La storia si conclude con un bel colpo di scena, lasciando l’incauto lettore in preda di una voglia assurda di leggere subito il secondo volume.


In conclusione, cari/e lettori e lettrici, siamo assolutamente curiose di leggere il seguito delle avventure di Bethany ed Ebenezer, personaggi che hanno ormai un posticino nel nostro cuore. È con emozione inoltre che vi possiamo dire che il libro verrà adattato per il grande schermo. Un motivo in più per non farvi sfuggire questo gioiellino!


Buona lettura!


Bethany e la bestia: Amazon

Ringraziamo di cuore Rizzoli Libri per la copia omaggio.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page