top of page
Cerca
  • lettureinsalotto

Better: il primo volume cartaceo del fenomeno Wattpad

Ben ritrovat* lettor*. Oggi vogliamo parlarvi di Better, di Carrie Leighton, pubblicato da Magazzini Salani lo scorso 19 maggio 2022, in occasione del Salone del Libro di Torino. Che dire? Eravamo entusiaste di questa uscita. Conoscevamo già Carrie e la sua storia dalla piattaforma Wattpad, sulla quale ha totalizzato più di cinque milioni di visualizzazioni: insomma, un vero fenonemo.





Better - Collisione: la trama

Ma di cosa parla Better?

Vi lasciamo la quarta di copertina.


Non esiste rosa senza spina. Non esiste passione senza tormento.

Vanessa, studentessa al secondo anno di college, ha un amore viscerale per i libri e la pioggia e un legame indissolubile con i suoi migliori amici. Segnata dal difficile divorzio dei genitori, ha trovato conforto in Travis, all’apparenza il bravo ragazzo che tutte le madri – compresa la sua – vorrebbero accanto alle loro figlie. Con lui spera di riuscire a costruire una felicità che ormai da troppo tempo le manca. Dopo due anni, però, anche quell’amore sembra essersi incrinato e nel cuore di Vanessa restano solo macerie. Almeno fino al momento in cui, a lezione, si imbatte per la prima volta in un nuovo compagno di corso, con il corpo ricoperto di tatuaggi e due occhi verdi in cui è fin troppo facile perdersi. Thomas è un miscuglio esplosivo di fascino e arroganza, vittima e carnefice dal passato tormentato. Lui e Vanessa, così diversi tra loro eppure in fondo così simili, si incastrano come pezzi di un puzzle, dando vita a un rapporto tormentato, fatto di attimi di passione e squarci di tenerezza, litigi furiosi e riconciliazioni. Ma Vanessa vuole di più, sogna l’amore vero, romantico e totalizzante, quello raccontato nei romanzi che non si stanca mai di rileggere. Thomas, invece, rifugge ogni legame, nel suo petto si agita un perenne groviglio di spine. Eppure, se capirsi è difficile, separarsi è impossibile.


Le nostre considerazioni

Avevamo già amato questa storia nella versione Wattpad, quindi possiamo solo dichiararci estramamente soddisfatte dalla versione cartacea, che presente alcune piccole modifiche, ma nulla di rilevante per la trama, tranquill*.

La relazione, un po' oscura e a tratti problematica, tra Vanessa e Thomas ci ha tenuto compagnia e raramente ci ha consentito di allontanarci dalle pagine. La penna di Carrie ha uno stile semplice ma potente, in grado di richiamare immagini nitide. Adoriamo la sua capacità di far trasparire le emozioni dei personaggi, anche di quelli di cui non segue il punto di vista.

Inutile aggiungere, poi, che se prima già adoravamo Thomas, ora ne siamo perdutamente innamorate e non vediamo l'ora che esca il secondo volume, che darà conclusione alla storia.

Non vi diciamo altro per paura di fare spoiler che vi precluderebbero di apprezzare il romanzo nella sua interezza. Ma di certo possiamo affermare che è davvero un ottimo esordio e che ci aspettiamo grandissime cose alla nostra Carrie.


Infine, ci teniamo a ringraziare la casa editrice per averci omaggiate di una copia cartacea.

453 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page