Care lettrici e cari lettori,
mettetevi comod*e preparatevi una tazza di tè fumante: oggi vi parliamo di un libro perfetto per essere letto nelle giornate solitarie, stesi sul divano con una morbida coperta di pile. “Buonanotte, signor Tom” avvolge il lettore nel suo caldo abbraccio, scaldando il cuore con tenerezza. Ah, preparate anche i fazzoletti, perché qui si piange a dirotto.
Come sempre, prima la trama.
Nel 1939, allo scoppio del secondo conflitto mondiale, nel timore dei bombardamenti tedeschi il governo inglese decide di evacuare migliaia di bambini dalle città e di sistemarli in campagna presso le famiglie disposte ad accoglierli. Uno di questi bambini, Willie Beech, trova alloggio presso Tom Oakley, un uomo di mezza età che vive solo, dopo la morte della moglie, nel villaggio di Little Weirwold. Il piccolo è traumatizzato: si spaventa per un nonnulla, bagna il letto tutte le notti e ha il corpo ricoperto di lividi e cicatrici. Con il tempo, le attenzioni costanti e l’affetto del signor Oakley consentono a Willie di riacquistare stabilità e serenità, ma anche di inserirsi felicemente a scuola e stringere legami di amicizia con i bambini del villaggio. L’incanto della nuova vita si infrange però quando la madre costringe Willie a tornare a Londra. Tom, inquieto per la mancanza di notizie, decide di andare in città per sincerarsi delle condizioni del bambino. Riesce a trovarlo dopo una serie di peripezie, ma fa una terribile scoperta…
Il nostro parere.
Se ci seguite da qualche tempo sapete quanto amiamo le storie dalle vibes di Anne of Greengables. In questo romanzo pubblicato per la prima volta in Italia, abbiamo trovato anche di più. “Buonanotte, signor Tom” è un romanzo dolce amaro che grida a gran voce il potere dell’amore e della sensibilità.
Un libro che parla di legami: quelli di sangue, spesso sopravvalutati, e quelli che si creano nel corso dell'esistenza, forse per necessità, forse perchè all'inizio si è quasi obbligati, ma che diventano qualcosa di indissolubile e duraturo nel tempo.
Un libro che parla di violenza: quella della guerra, esterna, grande, paurosa, strisciante e quella interna, tra le mura domestiche, perpetrata da chi dovrebbe donarti solo amore e comprensione.
Un libro che parla di nuovi inizi: nuove vite che prendono le distanze da quelle precedenti, nonostante le cicatrici che rimarranno per sempre.
Un libro che parla principalmente di due persone, un signore burbero ed un bambino impaurito che si salvano a vicenda, tante, tantissime volte.
Inutile dirvi, care lettrici e cari lettori, che ci siamo commosse a più riprese durante la lettura. "Buonanotte, signor Tom" ci ha conquistate con la sua crudezza e dolcezza disarmante, complice uno stile di scrittura estremamente scorrevole ed immersivo e una caratterizzazione dei personaggi a tutto tondo. Non a caso questo bellissimo romanzo è considerato un classico della letteratura inglese, acclamato dalla critica e da tantissimi lettori come "uno dei libri più amati di sempre".
Siamo immensamente grate a Fazi Editore per aver finalmente portato questo romanzo in Italia. Lo consigliamo con tutto il cuore a tutti, grandi e piccini: leggetelo e guarderete la vita con occhi nuovi, leggetelo e porterete nel cuore Willie e il signor Tom per sempre.
Una lettura da 4 stelline e mezzo da non lasciarsi assolutamente scappare.
Ringraziamo ancora Fazi editore per la copia digitale in omaggio.
Buona lettura!
Comments