Ben ritrovat* readers! Come state?
Oggi, per noi è un grande piacere parlarvi di un libro che abbiamo amato dall’inizio alla fine. È un libro che consigliamo a tutt* i tipi di lettor* ? Non proprio, e fra poco scoprirete anche come mai. “Cardospina” è il primo romanzo di GennaRose Nethercott e, dopo una serie di delusioni librose, questa meraviglia si piazza a mani basse nella nostra personalissima lista dei libri del cuore.
Eccovi intanto, la trama.
Isaac e Bellatine Yaga sono cresciuti girovagando per l'America con il teatro di marionette di famiglia. Da quando Isaac ha mollato tutto e se n'è andato, i due fratelli hanno perso completamente i contatti. Lui è diventato un abile artista di strada, guadagnandosi il titolo di Re Camaleonte grazie alla strabiliante capacità di riprodurre le sembianze esatte di chiunque sia tra il pubblico, incantando – e talvolta derubando – i suoi spettatori. Bellatine, invece, aspira a una vita tranquilla e senza sorprese, e si dedica anima e corpo al suo lavoro di ebanista. Anche lei ha un dono straordinario che vuole tenere nascosto: le sue mani possono dar vita a oggetti inanimati. Quando una lettera li avvisa che devono ritirare una grossa eredità al porto di New York, i due fratelli si riuniscono e non riescono a credere ai propri occhi. Ad attenderli, infatti, c'è Cardospina, una casetta di legno appena arrivata da un piccolo villaggio dell'Europa dell'Est. Al posto delle fondamenta ha due zampe di gallina, forti e irrequiete, e restare ferma proprio non le piace: guai a chi provi a trattenerla in un luogo contro la sua volontà. Cardospina si muove, parla, racconta storie e forse anche qualche bugia, e ricostruisce la vita di Baba Yaga, leggendaria antenata dei due fratelli, e il terribile destino che un secolo prima si è abbattuto sul suo villaggio. A bordo della casa parlante, Isaac e Bellatine si mettono in viaggio per riportare un'ultima volta in scena lo spettacolo di famiglia, ma presto scopriranno di non essere soli: un oscuro nemico ha attraversato l'oceano per mettersi sulle loro tracce, un'ombra dal passato che non si fermerà finché non avrà cancellato tutti i ricordi di Cardospina.
Il nostro parere.
Non fate trarvi in inganno dalla copertina quasi fanciullesca. Cardospina è un romanzo oscuro, difficile da digerire in alcune parti, ma semplicemente meraviglioso. Vi abbiamo anticipato però che non è per tutti i palati. A chi lo consigliamo quindi?
Se ami:
una prosa creativa e fortemente poetica
i libri che si prendono il loro tempo
il folklore ed il misticismo (slavo ed ebreo in questo caso)
le favole, quelle antiche, raccontate attorno ad un fuoco scoppiettante
conoscere nell’intimo i personaggi della storia
il realismo magico
i burattini,
allora questo libro è perfetto per te. Noi lo abbiamo amato con tutto il cuore.
La scrittura della Nethercott ci ha incantate, ammaliate. Abbiamo sottolineato intere frasi, per non dimenticarle, per essere TESTIMONI. “Cardospina” è infatti un libro con un intento, quello del non dimenticare. Perché quella che abbiamo appena letto è una fiaba contemporanea che celebra le storie e il loro immenso potere di spiegare e tenere vivo il passato.
Rielaborando la leggendaria Baba Yaga con la sua casa errante su zampe di gallina, l’autrice ci porta con se in un viaggio magico e meravigliosamente doloroso attraverso le vicende dei due fratelli Yaga. Bellatine e Isaac non potrebbero essere più diversi, ricchi di luci ed ombre, eppure siamo riuscite a provare empatia con entrambi.
Altre nota di merito: il “cattivo”. Credeteci, non ne avete forse mai visto uno così. Perché questo “qualcosa” è al di là di ogni schema classico e tipico del villain.
Ultima, ma non per importanza, la buona rappresentanza LGBTQIA+
“Cardospina” è un fantasy che va oltre questa definizione, rompendo gli schemi e regalando a fine lettura, un cuore pieno e consapevole. 4 stelline e mezzo, anche se il nostro cuore urla 5 stelline e lode!
Ringraziamo di cuore Libri Mondadori per la lettura in anteprima e le nostre magiche compagne di Review Party. Seguite tutte le tappe del tour per ulteriori recensioni e...
Buona Lettura!
Comments