Benvenuti o ben ritrovati cari lettori! Anche voi siete fan di Jane Austen? Noi di Letture in Salotto abbiamo un rapporto davvero particolare con zia Jane: nonostante non tutti i suoi romanzi rientrino tra i nostri preferiti, adoriamo il periodo storico così perfettamente tratteggiato dalla sua penna sensibile ed ironica. Grazie a questa autrice abbiamo scoperto ed alimentato molte delle nostre passioni tra cui l'amore per la storia, il vintage e... beh i libri ispirati ai suoi romanzi ed alla sua persona. Se anche voi volete soffermarvi ancora in compagnia dei Darcy, dei Bingley o degli Austen, abbiamo qualche consiglio per voi.
Piccola premessa doverosa: sapendo bene che niente potrà eguagliare gli originali, i seguenti 3 consigli librosi sono a nostro parere, una buonissima lettura in stile dove le autrici hanno fatto davvero un ottimo lavoro di ricostruzione storica, di studio delle opere della Austen e della sua persona. Perciò mettete sul fuoco i bollitori, tirate fuori le porcellane e qualche biscotto burro e cannella: epoca Regency, arriviamo.
Carrie Bebris e le Indagini di Mr Darcy e Mrs Darcy
Ammettiamolo. Tutti quanti i fan di “Orgoglio e Pregiudizio” vorrebbero saperene di più, voltata l’ultima pagina. Ed ecco che arriva Carrie Bebris a regalarci una serie di splendide avventure dalle tinte noir con protagonisti Darcy ed Elisabeth. Noi abbiamo letto i primi 4 romanzi:
Orgoglio e preveggenza o una verità universalmente riconosciuta
Sospetto e sentimento o Lo specchio misterioso
Le ombre di Pemberley o Il mistero dell'abbazia
L'enigma di Mansfield Park o L'affare Crawford
I primi due sono stati una lettura davvero piacevole ma non abbiamo apprezzato molto l'introduzione da parte dell'autrice di elementi soprannaturali. In "Le ombre di Pemberley o Il mistero dell'abbazia" questi elementi vengono totalmente eliminati lasciando spazio ad una storia davvero avvincente e squisitamente scritta. La Bebris, accanita fan e studiosa di Jane Austen, ha saputo ricreare le atmosfere che ci hanno fatto tanto amare “Orgoglio e Pregiudizio” e riesce a non stravolgere gli aspetti essenziali dei due protagonisti, facendoci tornare anche nella “misteriosa” Abbazia di Northanger.
Un'insolita Mary di S. M. Klassen: vi ricordate di Mary Bennet?
Ancora una volta i fan di zia Jane si divideranno un due fazioni: i puristi ed i nostalgici. Noi di Letture in Salotto, come avrete capito, siamo esattamente nel mezzo. La Klassen a nostro parere, ha fatto qualcosa che abbiamo apprezzato davvero tantissimo: non ha cercato di emulare lo stile unico della Austen ma, partendo da uno dei personaggi più in ombra di Orgoglio e Pregiudizio, ha scritto una storia avvincente e ricca di colpi di scena. Lo stile é semplice e scorrevole per un libro che si legge fluidamente anche se di oltre 500 pagine. Abbiamo adorato le descrizioni degli ambienti, degli usi e costumi dell'epoca regency e l'originale espediente dell'autrice per far sbocciare Mary. Primo di una trilogia "Un’Insolita Mary" è il romanzo d’apertura della collana Variazioni di Vintage editore, dedicata a chi ha amato i classici e non vuole rassegnarsi alla parola fine.
Miss Austen di Gill Hornby: una biografia da non perdere.
Basato sulla corrispondenza privata tra Jane e Cassandra Austen, Miss Austen non soltanto rivela il rapporto di profondo affetto che ha legato la più amata delle scrittrici inglesi alla sorella maggiore, ma, attraverso lo sguardo inedito di Cassandra, getta una luce nuova sulla vita dell’autrice. Quella in foto è l’edizione originale inglese in copertina rigida (in Italia è stato pubblicato da Neri Pozza). Un libro davvero curato in ogni singolo dettaglio: pensate che la copertina è la foto di un reale ricamo realizzato a mano. Troviamo questo romanzo davvero perfetto per introdurre il lettore nel periodo della reggenza.
Speriamo davvero di avervi incuriosit* con questi piccoli consigli Austeniani cari Lettori. Vi auguriamo una buona lettura!
Comments