top of page
Cerca
  • lettureinsalotto

Da Voltaire a Tolstoj: pensieri sul vegetarianesimo.

Buon pomeriggio care lettrici e cari lettori! Oggi ci piacerebbe molto parlarvi di due letture, a nostro avviso, importanti. Nonostante entrambe siano legate ad una scelta di dieta vegetariana dopo una consapevolezza approfondita sull'argomento, consigliamo davvero di cuore queste brevi letture a chiunque. Tremendamente attuali nonostante siano scritti decisamente d'epoca, "Pensieri Vegetariani" di Voltaire e "Perchè sono vegetariano" di Lev Tolstoj, sono due brevi saggi preziosi da leggere tutto d'un fiato.



Ve li presentiamo brevemente.

Pensieri vegetariani - Voltaire.

Cosa c’è di più abominevole che nutrirsi continuamente di cadaveri? L’autore di questa domanda così attuale, espressa in uno scritto “dimenticato” all’interno della sua vasta bibliografia è, contro ogni previsione, Francois-Marie Arouet, in arte Voltaire, il padre dell’illuminismo europeo. Con Pensieri vegetariani egli riesce a far riflettere sulla moderna zootecnia e le odierne “fabbriche del cibo”, dove gli animali sono degradati dall’inizio alla fine del loro “ciclo produttivo” a meri oggetti posti al servizio dell’uomo. Poco nota e ancor meno studiata è infatti la posizione vegetariana e animalista che Voltaire assunse soprattutto durante gli ultimi venti anni della sua vita. Brevi estratti, dialoghi e racconti sparsi in opere completamente diverse fra loro per stile e oggetto, che sono però sufficientemente espliciti per rintracciare all’interno della sua opera un corpus di scritti omogeneo e di sorprendente attualità in chiave vegetarista e animalista: Voltaire fu forse il primo filosofo “vegetariano” della modernità.


Perchè sono vegetariano - Lev Tolstoj.

Poco nota all’interno della biografia di Tolstoj è infatti la sua “conversione” al vegetarismo, che lo scrittore russo espliciterà ne Il primo gradino, un saggio breve che Piano B ripropone in questo volume, insieme a una selezione originale di saggi, lettere, diari e articoli su temi affini e intimamente legati a quelli del vegetarismo: rifiuto della caccia, nonviolenza, rispetto per tutte le creature viventi. Incisivo e attualissimo, può essere ritenuto oggi uno dei testi fondamentali del moderno movimento vegetariano. Lo stesso Gandhi fu fortemente influenzato da Tolstoj. Il volume è arricchito da alcune “lettere vegetariane” inedite in Italia e che Tolstoj inviava ad amici, giornalisti e parenti e in cui discuteva della sua scelta. In appendice al volume sono presenti anche il racconto breve Il sangue, di Michail Arcybasev, mai tradotto in Italia e che Tolstoj consigliava di far leggere a tutti coloro che rifiutavano il regime vegetariano, e un breve articolo del segretario di Tolstoj, Valentin Bulgakov, intitolato Tolstoj e il vegetarianesimo, in cui compare un ritratto inedito dello scrittore russo.


Il nostro parere.

Come già anticipato, abbiamo trovato la lettura di questi due piccoli volumetti, ILLUMINANTE. Alessia è vegetariana da 5 anni. Mettendo da parte le difficoltà giornaliere dovute non tanto alla dieta quanto ai pregiudizi della gente (prese in giro, battutine ecc...), avere il privilegio di leggere i pensieri di Voltaire e Tolstoj è stata una vera manna dal cielo. Identificarsi in una lettura crediamo sia l'aspirazione di ogni amante dei libri e sono ben pochi i libri ai quali abbiamo fatto così tante sottolineature e (si) orecchie. Nonostante siano dei brevi saggi, la lettura procede spedita e chiara grazie all'ottima organizzazione dei contenuti.


"Fintanto che l'uomo continuerà a distruggere gli esseri viventi inferiori, non conoscerà nè salute nè la pace. Fintanto che massacreranno gli animali, gli uomini si uccideranno tra loro. Perchè chi semina delitto e dolore non può mietere gioia ed amore." Pitagora


Le edizioni curate da Piano B Edizioni sono perfette in ogni singolo dettaglio. Il formato è super tascabile, rendendo queste pubblicazioni perfette per essere portate ovunque o per essere tenute sul comodino in modo da poterne leggere un passo diverso ogni sera.


In un mondo dove la sostenibilità ed il rispetto sono ancora argomenti controversi, troviamo davvero coraggiosa la scelta di Piano B Edizioni di pubblicare una collana preziosa come "Elementi". Si tratta di una serie di saggi organizzata come una tavola periodica. A ogni elemento corrisponde un autore, una sua selezione di opere, un’interpretazione comune: elementi fondamentali per la nostra esistenza.


Ringraziamo di cuore la casa editrice per le copie omaggio: le custodiamo in libreria. Anche se, forse, per questi libri non è il posto migliore dove riposare. Dovrebbero viaggiare di mano in mano ed entrare nella mente e nel cuore della gente.


Buona lettura!

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page