top of page
Cerca
  • lettureinsalotto

Elia e il suo mondo cangiante: il review tour

Buon pomeriggio, lettori, lettrici e lettor*!

Siamo arrivati all'ultima tappa del review tour organizzato da Nepturanus Editore per l'uscita di Il cangiante mondo di Elia, di Marta Bolognesi, e non vedevamo l'ora di potervene parlare!


Come prima cosa, vogliamo iniziare ringraziando l'editore per averci omaggiate di una copia digitale da leggere in anteprima e per la fiducia riposta in noi.


Trama di Il cangiante mondo di Elia


Elia è proprio un bambino coraggioso, ma tante domande lo rendono inquieto. "Perché devo rispettare le regole?", "Come faccio a distinguere cosa è giusto da cosa è sbagliato?" sono solo alcune. Fortunatamente sette personaggi lo attendono, nell'universo appena sopra il tetto di casa sua, per guidarlo nell'avventura che gli porterà nuova consapevolezza e voglia di vivere. Sarà un viaggio fuori e dentro di sé, alla scoperta di un mondo cangiante di risposte e possibilità! "È attraverso di te che tutto l'universo si esprime. Capire ciò che piace a te, e a te solo, permette all'anima del mondo di pulsare.

L'età consigliata di lettura è a partire dai sette anni.





Le nostre considerazioni


In pochissime pagine, l'autrice ci porta dentro al mondo di Elia, nella sua testa, nei suoi sogni e, soprattutto, nelle sue domande. Elia è curioso e non sopporta di essere costretto in una serie di regole che, fondamentalmente, non capisce. Perché Elia vuole viaggiare tra le stelle, vuole esplorare ed essere libero.


Per questo inizia a esplorare i pianeti del sistema solare e lì incontra le persofinicazioni delle divinità romane da cui questi prendono il nome: vediamo infatti Marte, Giove e Venere. Da loro, Elia impara delle lezioni importanti, che lo aiuteranno durante tutto il suo viaggio astrale.


Una delle cose più interessanti del libro è l'importanza che si dà al compiere errori, a imparare qualcosa dai propri fallimenti e dai propri passi falsi. Dopotutto, senza sbagliare, senza fare esperienze, nessuno di noi riuscirebbe mai a realizzarsi o a fare qualcosa di buono. Ed è davvero una cosa importantissima per i bambini di questa età.


Un altro punto a favore del libro sono le illustrazioni: colorate, sfavillanti, perfette per immergersi nella storia. Insomma, Il cangiante mondo di Elia è un libro davvero adorabile, godibile e perfetto per quei bambini un po' irrequieti che hanno bisogno di una spintarella per capire per quale ragione le regole sono importanti.


Lo consigliamo a qualsiasi lettore abbia dei figli e anche agli adulti che non disdegnano la letteratura per bambini e ragazzi. Vi assicuro che sarà una lettura piacevolissima.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page