top of page
Cerca
lettureinsalotto

Finale, di Stephanie Garber: l'ultimo capitolo della saga di Caraval.

Aggiornamento: 22 feb 2021

Ogni storia è composta da quattro parti: il principio, la metà, il quasi-finale e il finale vero e proprio. Purtroppo, non tutti arrivano al vero finale. La maggior parte della gente si arrende quando la storia volge al peggio, quando la situazione sembra disperata, ma è proprio lì che serve di più la speranza. Solo chi persevera trova il vero finale.



Prima di partire con gli elogi, è doveroso ringraziare Rizzoli per questo regalo fotonico. Era ormai un anno che io (Sofia) aspettavo l’edizione in brossura di Finale. Dopo aver letto la copia in rigida di Alessia, non vedevo l’ora di possedere una copia tutta mia. E, ovviamente, visto che sono una lettrice ossessivo-compulsiva, non potevo acquistarlo in rigida avendo i primi due in brossura. Quindi, è davvero uno dei più bei regali della vita. E ha ripagato le attese.


Quella di Caraval è una delle nostre saghe preferite: vi abbiamo lasciato lacrime, anima e cuore. E, dopo Legend, il mio preferito in assoluto, abbiamo trovato Finale un degno... finale, appunto. Lo ammetto, avrei voluto ancora più parti dedicate a Tella e Dante, ma ehi, non si può ottenere tutto dalla vita, no?


Stephanie Garber ci ha catapultate di nuovo in un mondo magico e pieno di inganni, lasciandoci ancora una volta piene di domande e di dubbi. Inutile aggiungere che, fino alla fine, siamo cadute nelle sue trappole. Una delle ragioni per cui amiamo tanto lei e le sue storie: nulla è mai ovvio o lasciato al caso.


Insomma, una lettura davvero piacevole, che ha dato un giusto coronamento alla saga intera, per quanto gli ultimissimi capitoli ci abbiano lasciato l’amaro in bocca per un non totale lieto fine.


In ultima istanza, ancora una menzione d'onore per l'edizione: curata, perfetta, facile da leggere, bellissima. Una gioia per gli occhi e per la lettura.


E voi avete letto la saga? Vi è piaciuta quanto a noi?

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page