È giunto finalmente quel periodo dell'anno dove noi di Letture in Salotto siamo libere di mostrare la nostra ossessione per tutto ciò che é stregonesco. Storie di fantasmi, favole noir, atmosfere creepy venite a noi! 🖤
Gli Amici Silenziosi
Inghilterra, 1865. Rimasta vedova e incinta del primo figlio, la giovane inquieta (e arrogante) Elsie parte alla volta della tenuta del marito insieme alla cugina di lui, Sarah. Ma in quell’angolo di campagna inglese remoto e inospitale, l’opportunità di trascorrere in pace il periodo del lutto diventa qualcosa di molto più simile a una prigionia. A distrarre lei e Sarah dalla cupa atmosfera in cui sono sprofondate, solo l’intrigante diario di un’antenata dei Bainbridge, Anna, vissuta e tragicamente morta più di duecento anni prima; e la stanza in cui giacciono ammassate decine di figure di legno dalle sembianze realistiche e straordinariamente inquietanti. Laura Purcell ci regala un noir dalle sfumature gotiche davvero godibile e intrigante. Superata la leggera antipatia iniziale per la protagonista, troppo snob, il racconto prende piede velocemente, avvolgendo il lettore nella strana atmosfera di Bainbridge Manor. Impossibile non farsi coinvolgere. Inoltre l’edizione è davvero curata: la copertina nasconde infatti alcuni dettagli della trama.
Nella Stanza Rossa e altre storie di fantasmi
Quale momento migliore per delle Ghost Stories? Fuori dalle nostre case c'è una nebbioliolina fresca che trasforma ciò che ci circonda in un paesaggio nuovo, ovattato, pieno di figure evanescenti e misteriose.
Perciò cari lettori, questa sera il nostro programma prevede divano, candele, copertina e questa bellezza targata @caravaggio_editore con i racconti da brividi della nostra amata L.M. Montgomery. La Montgomery, autrice della famosa serie “Anna dai tetti verdi” è stata una grande amante delle ghost stories che non solo include nei suoi romanzi più celebri ma anche in numerose riviste. La raccolta che abbiamo tra le mani è un vero gioiellino, curato in ogni minimo dettaglio da Enrico De Luca @lectorsapiens, anche graficamente con l’aggiunta delle meravigliose illustrazioni di Michela Pollutri. Nel libro sono presenti 6 racconti: La Stanza Rossa; L’amante di Miriam, La storia di Davenport, La ragazza al cancello, La festa privata a Smoky Island e Il fantasma dai Brixley per la prima volta tradotti in Italia.
La gita del Terrore
“Quando si alza la nebbia e l’Uomo che sorride avanza, devi evitare gli spazi grandi di notte. Rimani nei piccoli spazi.”
Manca sempre meno alla notte più spaventosa dell’anno: eccovi quindi il terzo libro dalle tinte terrificanti. È “La gita del terrore”, di @arden_katherine, autrice che abbiamo già amato per la saga de “L’orso e l’usignolo”. In questo nuovissimo romanzo, fresco di stampa (è uscito per @mondadori_libri_ragazzi il 6 ottobre), e dedicato ai ragazzi, iniziamo a immergerci completamente nelle atmosfere halloweeniane che tanto amiamo.
Credeteci, non mancheranno pezzi inquietanti, che vi faranno provare brividi lungo la schiena. L’autrice costruisce la storia magistralmente, inserendo qua e là quei piccoli dettagli, all’apparenza insignificanti, che però contribuiscono a creare un’atmosfera terrificante... 💀 Secondo noi è la lettura perfetta per un giorno di pioggia vicino alla notte più paurosa dell'anno. E, mi raccomando, rimanete nei piccoli spazi...
Se vi abbiamo incuriosit*, eccovi la trama.
Ollie ha undici anni, e da quando la sua geniale e avventurosa mamma non c'è più, si sente sempre un po' fuori posto nel mondo. Il suo unico rifugio è la lettura. Così, quando vede una sconosciuta che sta per gettare un piccolo libro nero nel torrente, d'impulso decide di salvarlo: glielo ruba e scappa via. In una notte di pioggia e vento inizia a leggere l'inquietante storia di un patto d'amore maledetto racchiusa tra le pagine del misterioso libriccino. Il giorno dopo scopre che la meta della gita di classe è proprio la fattoria della storia, un luogo che esiste davvero e che rivelerà un passato di misteri e sparizioni inspiegabili. Durante il viaggio di ritorno dalla fattoria il pullmino sul quale viaggiano Ollie e i suoi compagni si ferma... Mentre cala il buio e si alza una strana nebbia, sull'orologio rotto di Ollie, un ricordo della mamma, compaiono un conto alla rovescia e un messaggio inequivocabile: via! C'è sempre una qualche storia di fantasmi. Che ci piaccia a no. Ovunque tu vada in questo enorme, terribile mondo meraviglioso troverai sempre una storia di fantasmi ad aspettarti. A volte inventata, a volte no.
Speriamo che questi consigli da brivido vi siano piaciuti!
Buon Halloween cari lettori, e buone letture!
Comments