top of page
Cerca
  • lettureinsalotto

Il circolo segreto dei misteri: il nuovo libro di Sarah Penner.

Ciao Readers! Oggi consiglio di letture decisamente spooky! Seguitemi in sedute spiritiche e misteriosi omicidi nella Londra vittoriana.



La trama.

1873. È una notte gelida e la neve cade copiosa sulla campagna appena fuori Parigi, avvolgendo tutto in un silenzio spettrale. Nascosto tra alberi secolari, c’è un castello abbandonato, dove sta per avere luogo una misteriosa seduta spiritica condotta da Vaudeline D’Allaire, una medium di fama internazionale, capace di riportare a galla le inquietanti verità che si nascondono dietro gli ultimi istanti di vita delle vittime di omicidi e risalire così ai colpevoli. Accanto a Vaudeline c’è la sua assistente Lenna Wickes, una mente scientifica che apparentemente è venuta apposta da Londra per apprendere l’arte dello spiritismo, che in quegli anni sta affascinando la società vittoriana. In realtà Lenna è lì per scoprire come è morta sua sorella Evie, grande appassionata di misteri dell’occulto. Ma l’arrivo di una lettera listata a lutto richiama subito a Londra Miss Vaudeline: è stata infatti incaricata di fare luce sull’inquietante morte di un suo caro amico, il direttore della Società Londinese di Studi Spiritici, un rispettabilissimo club maschile. Quando Vaudeline e Lenna si presentano in città, gli eventi intorno a loro cominciano a vorticare e a deformarsi, e mentre il confine tra realtà e illusione diventa sempre più sfuggente, le due donne iniziano a sospettare di essere cadute in una trappola. Non sono solo in procinto di risolvere un crimine, ma forse vi sono invischiate loro stesse…


Il mio parere.

👻 Vi dico subito, senza indugio, che ho amato "La società segreta dei misteri" ancora di più de "Il segreto della speziale", primo libro di Sarah Penner. Non sono assolutamente storie collegate ma, avendo molto apprezzato la prima opera, avevo alte aspettative per questo secondo libro arrivato da poco in Italia. Aspettative assolutamente superate se non surclassate.

Se il libro parte un po' lentamente, dopo le prime 100 pagine non riuscirete più a metterlo giù.


👻 Si alternano due POV, quello di Mr. Morley narrato in prima persona e quello di Lenna, scritto in terza persona. La narrazione procede spedita tra colpi di scena continui, atmosfere sinistre, sedute spiritiche e indagini pericolose. Ma non è tutto spiriti, macchinazioni e personaggi ambigui: troverete anche, come contorno, una storia saffica (per nulla scontata) che mi è piaciuta davvero tanto. Lo stile di scrittura è semplice, fluido e coinvolgente, perfetto per intrattenere senza mai annoiare.


🖤 Non esagero dicendovi che, in certi momenti di tensione, mi sono letteralmente trovata a stringere il libro tra le mani in preda al batticuore. Niente è come sembra e per trovare la verità, dovrete immergervi un'avventura al cardiopalma dalla quale faticherete a staccarvi. Interessantissimi anche i brevi approfondimenti finali su spiritismo e lutto in epoca vittoriana.

Super consigliato!


Ringrazio infinitamente Harper Collins per la copia digitale e vi auguro... Buona Lettura!

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page