top of page
Cerca
lettureinsalotto

Il Giardino dei Desideri: il potere di una stella cadente.

Ciao cari Lettori!

Oggi ci piacerebbe molto parlarvi di una lettura perfetta per una serata rilassante, in compagnia di una tisana floreale ed una morbida coperta. “Il giardino dei segreti” di Azzurra D'Agostino è una lettura perfetta per ragazzi dai 10 ai 15 anni, ma vi confessiamo che anche noi, che li abbiamo passati da molto (molto) tempo, abbiamo trovato questo piccolo romanzo avvincente e piacevole. In più è ambientato in uno dei posti che più amiamo in Italia e che abbiamo visitato ben 3 volte…



Iniziamo intanto raccontandovi la trama.


Davide non avrebbe mai voluto trasferirsi in quel paesino piccolo e sperduto sull’Appennino emiliano. Lì non è come stare in città. Gli mancano i suoi amici, le comodità. Soprattutto gli manca sua madre che, a causa del lavoro, viene a trovarli meno di una volta al mese. Se non altro, alla Rocchetta, la misteriosa villa immersa nel verde in cui suo padre ha deciso di andare ad abitare, è impossibile annoiarsi. Dalla dependance in cui Davide alloggia, infatti, sente continuamente strani rumori. Vede strani bagliori. Il proprietario di casa invece non compare mai. Che sia un fantasma? Quando Davide accede alle proprietà private della villa per verificare, fa una straordinaria scoperta. Non ci sono fantasmi, no, ci sono piante. Piante incredibili, che né Davide né la sua nuova amica Margherita, appassionata di astronomia e scienze, hanno mai visto in nessun posto al mondo. Ma perché quando i due ragazzi si avvicinano alle piante, quelle rispondono con segnali luminosi? Perché quando in paese accade qualcosa di sorprendente, tutto sembra sempre riconducibile alla misteriosa serra della Rocchetta? Un’avventura incalzante, un caso da risolvere e un enigma la cui soluzione è scritta tra le stelle e i desideri delle persone.


Il nostro parere.


Quando abbiamo scoperto che questo piccolo romanzo era ambientato nella nostra amatissima Rocchetta Mattei e d’intorni, ci è esploso il cuore di felicità. Vi parleremo più approfonditamente di questo luogo magico tra poco, intanto iniziamo subito dicendovi che era da tanto tempo che non ci imbattevamo in un libro per ragazzi così avvincente e ricco di spunti di riflessione.


L’autrice ci ha fatto tornare bambine, ricordandoci che ogni gioco era una magnifica avventura, che la magia poteva essere reale e che l’amicizia può essere un’ancora di salvezza. Davide e Margherita sono due protagonisti curiosi e intraprendenti, si completano a vicenda e ci insegnano nuovamente di non dare ascolto a ciò che ci viene detto ma di fidarsi del proprio cuore. Inoltre il rapporto tra Davide ed il suo fratellino minore ci ha commosse fino alle lacrime (perdonateci, ma siamo entrambe sorelle maggiori).

La scrittura della D’Agostino è fluida ed a tratti ironica: il lettore, grande o piccino che sia, non ha mai modo di annoiarsi. Abbiamo adorato la magia che si nasconde dietro ai “giardinieri di Stelle” ed il potere di cambiamento che ogni desiderio porta con sé.


Avrete ormai capito che l’ambientazione è tra le cose che più abbiamo amato del romanzo. La Rocchetta del libro, cari lettori, è proprio la magica e misteriosa Rocchetta Mattei. Questo castello “assurdo” riposa tra le verdi colline nei pressi di Bologna ed è una costruzione talmente incredibile da sembrare quasi un miraggio. La sua storia è talmente affascinante da poter tranquillamente essere essa stessa un romanzo. Iniziata a costruire nel 1850 sopra antichi resti di un castello del XIII secolo, la Rocchetta deve il suo nome e la sua nascita al Conte Cesare Mattei. L’edificio presenta diversi stili architettonici: da quello moresco a quello medievale (c’è un vero e proprio ponte levatoio), passando per corridoi segreti, camminamenti sospesi, guglie dorate e sale riccamente decorate. Il conte stesso è un personaggio perfetto per un romanzo di alchimia e magia grazie alla fama cresciuta nel corso del tempo dei suoi miracolosi rimedi Elettromeopatici.


I nostri protagonisti camminano in queste sale misteriose (facendocene intravedere anche una non ancora aperta al pubblico “La Sala delle Visioni”), nei giardini e soprattutto nella serra, dove coltivano magici desideri.


“Il giardino dei desideri” saprà stupirvi ed intrattenervi. Inoltre è perfetto come regalo per un fratello minore o un nipotino, magari accompagnato da una piccola piantina di cui prendersi cura insieme.


Ringraziamo ancora di cuore Dea Planeta per la copia omaggio.


Buona lettura!

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page