Signore e Signori, lettrici e lettori, detective e vittime, un annuncio: abbiamo tra le mani l’Antologia, con la A maiuscola, dei Racconti di Sherlock Holmes.
Mai fu pensata, scritta e stampata opera più curata di quella che vi stiamo per presentare e che abbiamo avuto il piacere di leggere in anteprima per un Review Party davvero esclusivo.
La figura di Sherlock Holmes ci ha sempre assurdamente affascinato. Ma, attenzione lettori, ciò che vi faremo vedere non è una accolta di racconti creati dalla penna del padre di Holmes, A. C. Doyle (anche se sono presenti due brevi racconti), ma bensì di tanti, tantissimi autori più o meno noti che hanno voluto omaggiare a modo loro il detective più famoso di Londra.
L’imponente opera è stata suddivisa in diverse categorie in modo che il lettore possa procedere con ordine alla scoperta delle tante sfaccettature che possono avere i racconti apocrifi dedicati al celebre detective.
Ovviamente a dare il “la” non può esserci che lui, “Il Maestro” Doyle, l’inimitabile creatore di Sherlock Holmes che, dopo due racconti, passa la palla ai racconti dedicati al detective, più conosciuti e stampati di sempre. In questa sezione si possono riconoscere nomi come King, J.M. Barrie e A.B. Cox. Inutile dire che abbiamo adorato il racconto di King, “Il caso del dottore”, classico esempio di indagine a “camera chiusa”, quelle cose alla “Cluedo” che ci fanno letteralmente impazzire. La scrittura di King è perfettamente in linea con la classica narrazione delle avventure di Holmes, il caso avvincente e l’atmosfera perfetta per mettere in scena una “Cena con Delitto” insieme agli amici, ispirata a questo racconto! Un giallo di quelli classici ma con l’aggiunta di una tinta noir e gotica nello stile inconfondibile di King.
L’antologia prosegue con una sezione davvero particolare: racconti al limite della parodia scritti da nomi illustri come Neil Gaiman o Anthony Burgess, per diletto e per il grande affetto che nutrono verso la figura letteraria di Holmes. Ora, cari lettori, penserete che la sezione dedicata alle parodie sia finita ma vi assicuriamo che alle “freddure” non c’è mai fine. La sezione “Fin dall’inizio” infatti racchiude una serie di racconti brevi (a volte era anche solo una battuta, per lo più triste) e parodistici, molto in voga nei quotidiani di fine ‘800. Credeteci, vi aspettano grasse risate.
Se state pensando di essere arrivati quasi alla fine, dobbiamo proprio dissentire. Come vi dicevamo, questa è un’antologia perfetta. Troverete anche sezioni di racconti dove di Holmes c’è solo lo spirito, sezioni di racconti non ambientati per forza nella fatidica data “1895” ma anche in anche in altri tempi e luoghi per giungere infine alla sezione dedicata agli autori contemporanei che saprà stupirvi per originalità e perfezione. Ogni racconto dell’opera è preceduto da un’esaustiva ed interessante introduzione che fornisce diverse curiosità sull’autore, sulla cronologia e sul racconto stesso. Un lavoro da 30 e lode, un libro da più di 1000 pagine per consacrare nuovamente Sherlock Holmes (ed il suo creatore) tra gli dei più amati dell’olimpo letterario.
Insomma, un vero e proprio gioiello per chiunque ami Sherlock Holmes e sia curioso di vederlo raccontato da alcuni dei più grandi autori della letteratura inglese e americana. Noi, come crediamo ormai sia ovvio, l’abbiamo adorata. Ci ha riportate a Baker Street, ci ha dato l’impressione di poter passeggiare con Sherlock Holmes e il Dottor Watson, e ci ha fatte sentire come se fossimo noi stesse all’interno di uno dei migliori gialli della storia della letteratura.
Ma una delle cose che, di certo, ci ha stupite di più è stata vedere il detective più amato di sempre attraverso gli occhi e la penna di autori che abbiamo amato. Non ci saremmo mai aspettate di vedere uno Sherlock sempre nuovo, ma che in realtà somiglia tanto all’originale come se non fosse mai stato nient’altro.
Piccola menzione all’edizione Oscar Mondadori Draghi, curatissima in ogni minimo dettaglio e graficamente accattivante, che rende questo libro un pezzo da collezione, di cui fare bella mostra in libreria e da tirare fuori per rileggere qualche racconto nelle giornate cupe, piovose e grigie, immaginando di essere nell’appartamento al 221B di Baker Street.
Ringraziamo La Libreria di Ophelia per averci coinvolte in questo bellissimo Party! Vi lasciamo qui di seguito tutte le tappe!
25 Ottobre: Semplicemente Leggo
26 Ottobre: Pan di Luna
27 Ottobre: With fire and Books
28 Ottobre: La libreria di Ophelia
Comments