top of page
Cerca
lettureinsalotto

Il Mistero di Sleepy Hollow e la nuova collana BUR Dark

Ben ritrovat* readers! Ormai ci conoscete, per noi di letture in salotto è Halloween tutto l'anno. Le atmosfere magiche, tenebrose e misteriose ci affascinano da sempre, quindi non è affatto strano vederci con un bel libro di storie di fantasmi anche in piena estate. Il consiglio libroso di oggi però è semplicemente perfetto per le serate autunnali ed invernali: "Il mistero di Sleepy Hollow" (The Legend of Sleepy Hollow) di Washington Irving è un grande classico dei racconti spooky e saprà intrattenervi con un mix sorprendente di umorismo e brividi.



Eccovi la trama.

Ichabod Crane ama i racconti di paura, il buon cibo e le fanciulle. Insegnare a Sleepy Hollow è quindi per lui una gran fortuna: la valle è ricca di luoghi infestati, e la bella Katrina, erede di una fattoria piena di ogni ben di Dio, pare gradire la sua corte. Ma lo spirito del cavaliere senza testa, che scorrazza per i boschi seminando il terrore, non sembra solo una leggenda...


Il nostro parere.

"Il mistero di Sleepy Hollow" è stata una delle letture più belle di ottobre. L'abbiamo letto proprio la sera di Halloween, rendendo la giornata passata ad intagliare zucche semplicemente perfetta. Lo stile di scrittura di Irving è proprio nelle nostre corde: arguto, spassoso ma anche tenebroso ed in grado di creare atmosfere paurose in poche frasi.


Cos'altro abbiamo adorato? Ichabod, senza ombra di dubbio. Crediamo che non ci sia un personaggio più buffo e comico di Ichabod Crane. Già dalla descrizione fisica che ne fa lo stesso autore, le risate sono assicurate. In generale, ci siamo ritrovate spesso a ridere come matte, nonostante stessimo leggendo un libro di "paura". Amiamo tantissimo quando succede ciò!


Pubblicato per la prima volta nel 1820, "Il mistero di Sleepy Hollow" è diventato un racconto iconico fin dal suo esordio, arrivando ad ispirare numerosi adattamenti cinematografici già dal primi anni del '900.


L'edizione che vedete in foto è, a nostro parere, la più bella in assoluto. Fresca di stampa, fa parte della nuova collana Rizzoli "Bur Dark", che conta tra le sue fila anche "Dracula", Frankenstein" e "Racconti del terrore" di Edgar Allan Poe. Non c'è bisogno di dirlo, ma averla nella propria libreria è assolutamente consigliato!


Ringraziamo la casa editrice per la copia omaggio e vi auguriamo...

Buona lettura!


42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Post: Blog2_Post
bottom of page