Un libro che è una dolce coccola scaccia pensieri. L’autunno ci ricorda che a breve gireremo le mini pillole librose a tema Hygge! Ma bando alle ciance, ecco la nostra piccola recensione per questo libro che sa di cannella.
È autunno nella cittadina di Yulethorpe, e una pioggerella gelata scende da giorni. A rendere ancora più tristi gli animi arriva la notizia che l'ultima bottega del centro, l'adorabile negozietto di giocattoli della signora Louisa, sta per chiudere i battenti. Per Yulethorpe sarà un inverno più gelido del solito, ma la speranza ha il volto di un angelo biondo di nome Clara Kristensen. In paese per una vacanza, la ragazza è il ritratto della salute e della felicità. In lei tutto è hygge, come dicono i danesi: è allegra, solare, con un senso profondo della famiglia, ama le candele profumate, i bambini, i cani e i libri. Clara si rimbocca le maniche e rivoluziona il negozio, trasformandolo in un luogo magico e accogliente. In mezzo all'entusiasmo che ha contagiato grandi e piccini, però, salta fuori Joe. È il figlio della proprietaria, un tipo tutto business, sposato con il suo smartphone, e teme che quella di Clara sia una manovra per mettere le mani sugli affari della madre. Del resto, nessuno si darebbe tanto da fare solo per restituire il sorriso ai bambini, no? Tra esilaranti malintesi e scontri all'ultimo fendente, riuscirà Clara, con i suoi occhi azzurri e i modi scandinavi, a convincere lo scostante e ruvido Joe che il segreto della felicità non è il denaro?
Una storia bella perché non impossibile. Non ci sono ragazzi ricchi, belli e dannati a corteggiare la solita ragazza carina descritta senza personalità. Qui i personaggi femminili sono veri: hanno un vissuto, una storia non sempre felice, hanno passioni ed una voglia matta di seguirli e di portare un pizzico di felicità non solo nello loro vite ma anche in quelle degli altri. Atmosfere cozy, candele, una montagna di calde coperte, dolcetti ed un negozio di giocattoli che stupirà anche gli adulti. Ogni tanto, libri come questi che raccontano una storia pura e semplice, fanno bene all’anima e fanno riflettere su quali dovrebbero essere le priorità. Un libro che non cambia la vita ma che ti insegna ad assaporare ogni piccolo mento di felicità, circondati da ciò che fa stare bene e dalle persone che amiamo. Nota di merito per Lousia, ex proprietaria del negozio, entrare nella sua mente è stato spassosissimo! Se volete coccolarvi anche voi, ecco il link per farlo vostro!
Conoscete la filosofia #Hygge?
Commentaires