top of page
Cerca
lettureinsalotto

"Io non ho i pidocchi" di Luca Cognolato

Buon pomeriggio, lettor*! Oggi vi parliamo di un libro un po' diverso dal solito ma che ci ha fatte divertire e ci ha tenuto tanta compagnia. Si tratta di "Io non ho i pidocchi", romanzo di Luca Cognolato, illustrato dalla bravissima Giorgia Castiglioni. Questo libro, edito da Marietti Junior, ci è stato dato in omaggio dalla casa editrice, che possiamo solo ringraziare di cuore.




Come sempre, ecco la trama


Hugo NON HA i pidocchi. Che sia chiaro.

Quelle che gli si agitano fra i capelli sono intelligenze aliene, sbarcate sul suo cranio non si sa bene perché. Ovviamente, lui è l’unico a saperlo, anche perché comunicano solo con lui.

Ora, la vita di Hugo era già abbastanza un casino prima, quando doveva gestire solo i suoi genitori, quella inqualificabile specie di bullo di Bratt, e una cronica incapacità di rivolgere la parola alla bellissima Dyleen.

Adesso che ha un intero equipaggio di minuscoli, invadenti, belligeranti alieni che comunica con lui telepaticamente, è tutto ancora più complicato.

O forse… no?


Il nostro parere


Questo libro è stata una vera scoperta. Ormai lo sapete, ci piace la letteratura per ragazzi, ma di solito siamo propense per un target young adult, i middle-grade iniziano a essere un po' fuori dalle nostre corde. Eppure, "Io non ho i pidocchi" ci ha fatto ridere e divertire, ed è talmente scorrevole che lo abbiamo letto in un paio di giorni al massimo.


Le avventure di Hugo, il giovane protagonista della storia, sono tanto esilaranti da risultare quasi demenziali, e, dateci retta, verranno amate da qualsiasi bambino. Insomma, chi di noi non ha il ricordo dei pidocchi come parte integrante dell'esperienza delle scuole elementari e delle medie? Anche i più fortunati, che sono stati risparmiati dall'invasione, ricorderanno comunque lo spauracchio dei pidocchi.





Ma Hugo non ha i pidocchi, non per davvero. Lui è stato invaso da piccolissimi alieni, provenienti da chissà dove, che hanno deciso di insediarsi nella sua testa piena di capelli. E questo gli rende la vita impossibile, perché si aggiunge al bullo che non lo lascia in pace e alla difficoltà di non riuscire a conquistare la ragazzina che gli piace.





Luca Cognolato, supportato dalle fantastiche illustrazioni di Giorgia Castiglioni, riesce perfettamente nell'intento di scrivere una storia a tutto tondo. Una favola divertente e interessante, che pretende di essere letta. Ma questa è anche una storia che fa riflettere, sui rapporti personali, sulle amicizie e sulle inimicizie, ed è un simile dettaglio a renderla una buona storia.


Rinnoviamo i nostri ringraziamenti per la casa editrice che ci ha proposto questa collaborazione e concludiamo dicendo che dovreste leggerlo tutt*, soprattutto se, come noi, amate la letteratura per l'infanzia.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page