top of page
Cerca
  • lettureinsalotto

“L’Immortale” di Catherynne M. Valente: tra favola, vita, morte e magia.

Ciao Readers! Come state?

Eccoci con una nuova recensione, per uno dei titoli più attesi del 2023! “L’Immortale” di Catherynne M. Valente arriverà finalmente in tutte le librerie e gli stores on line dal 27 giugno!

Lo abbiamo letto in anteprima e... Ci sarà piaciuto?


Siate pazienti, perchè come sempre, eccovi la trama.

È appena scesa la sera, a San Pietroburgo, quando un uomo affascinante bussa alla porta di Marja Morevna per chiederla in sposa. È Koščej l’Immortale, zar della Vita. Marja accetta di seguirlo attraverso le steppe della Russia. Nel paese incantato di Koščej, non troverà solo sfarzo, bellezza incontaminata e magia: dovrà superare tre ardue prove per dimostrare alla diffidente Baba Jaga di essere davvero la predestinata ad amare l’Immortale, e poi affrontare una violenta guerra contro il nemico eterno di Koščej, lo zar della Morte. Quando infine, ferita dall’amore e in cerca di tregua, Marja tornerà nella sua amata città, verrà travolta dall’atmosfera cupa dei terribili anni della seconda guerra mondiale. Da una San Pietroburgo stretta nella morsa dell’assedio fino alle gelide steppe dove si celano paesi fatati, la ragazza vivrà una storia d’amore senza eguali, in una terra di confine dove le leggende si confondono con la realtà e la magia antica si scontra con un famelico desiderio di conquista. Quest’incredibile avventura costringerà Marja a scendere a patti con il tormentato destino che la lega indissolubilmente a Koščej l’Immortale, sperimentando il potere del vero amore, il dolore delle perdite fatali, l’ebbrezza momentanea della felicità.



Il nostro parere.

Una storia antica come il mondo, tra vita, morte, amore e magia.

Leggere “L’Immortale” è come leggere una lunga favola, di quelle antiche, crude e senza filtri, che si fonde con la storia Russa del novecento. Oltre infatti ad avere il classico ritmo delle favole, troverete anche un mix sapiente di leggende e folklore russo. Dalla storia di Baba Yaga (noi ne siamo un tantino ossessionate), a quella di Koschei l’Immortale. Inoltre incontrerete tantissime creature della tradizione come il Domovoj il folletto guardiano delle case, la Rusalka demone dei fiumi e dei laghi e davvero tantissimi altri.


Storie su storie all’interno di altre storie, cosa che a noi piace davvero tantissimo. Si potrebbe tranquillamente fare una caccia alla leggenda o all’evento storico in ogni singola pagina, trovandone sempre di nuovi e sorprendenti.


Ci sbilanciamo ad affermare che ritroverete un pizzico di atmosfere della Arden in “l’orso e l’usignolo”, ma spigolose e dure. Lo stile di scrittura di Catherynne M. Valente è poetico, ammaliante e senza filtri, tradotto magistralmente da Tiffany Vecchietti (ovvero l'unica Miss Fiction Books)


"L’Immortale” è un libro che si prende il suo tempo, ma che saprà sicuramente conquistarvi soprattutto se amate come noi, la storia ed il folklore russo/slavo, la magia ed un pizzico di follia. Ammettiamo di avere fatto un po’ fatica all’inizio a comprendere le dinamiche tra la nostra protagonista Marya Morevna e Koschei. Sono, per certi versi, leggermente disturbanti, ma crediamo che dipenda dalla sensibilità di ogni lettorə.

In generale, è una lettura che trascina l’avventore in una tana profondissima di qualche creatura assurda, per poi riemergere senza parole.


“L’Immortale”, in un’edizione spettacolare, vi aspetta da domani in tutte le librerie e gli stores online!

⭐️ ⭐️⭐️⭐ 4 stelline.

Ringraziamo di cuore Fazi Editore per la copia digitale in anteprima e vi auguriamo...

Buona Lettura!

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page