top of page
Cerca
  • lettureinsalotto

L'incredibile famiglia Appenzell: un piccolo gioiello illustrato

Ciao a tutt*, ben ritrovate e ben ritrovarti!

Oggi ci piacerebbe tantissimo presentarvi l'ultimo libro illustrato che si va ad aggiungere alla nostra, sempre più nutrita collezione (si, ormai avete capito quanto li amiamo). "L'incredibile famiglia Appenzell" illustrato da Benjamin Lacombe con i testi di Sébastien Perez è semplicemente bellissimo. Illustrazioni e parole si fondono in maniera squisita per lanciare un messaggio molto importante: la diversità può solo che essere un pregio.


Il nostro parere.

Esteticamente, "L'incredibile famiglia Appenzell", é un volume impeccabile. La copertina nera in similpelle ha rifiniture in oro e bassorilievi geometrici che vanno ad incorniciare l'illustrazione ovale, dando l'idea al lettore di avere tra le mani un vero e proprio pezzo vintage illustrato.

Gli interni imitano le composizioni grafiche delle fotografie d'epoca con un gusto deliziosamente dark-vintage. Testi ed immagini si fondono alla perfezione, donandosi significato a vicenda.



La storia della famiglia Appenzell ci viene narrata in prima persona dalla discendente più piccola, che con la sua dolcezza ed innocenza ripercorre a ritroso i fatti salienti partendo proprio dalla descrizione dei suoi famigliari davvero peculiari. Ma la diversità non è altro che un pregio, un valore aggiunto, un qualcosa di speciale. Non ci sono discriminazioni ed ognun* viene amat* per ciò che è realmente. Questo è un messaggio prezioso, importante e, a nostro parere, decisamente interessante da trasmettere attraverso un libro illustrato. Ce le immaginiamo tra le mani di tantissimi bambin*, pronti a capire che sono speciali unici e meravigliosamente belli, pregi e difetti inclusi.



In conclusione, care lettrici e cari lettori, "L'incredibile famiglia Appenzell" è proprio un volume da collezione, perfetto per chi ama i libri illustrati, le storie dalle tinte deliziosamente dark e per chi crede nel valore della diversità.


Ringraziamo con tutto il cuore la casa editrice Rizzoli e Claudia per la copia in omaggio.

Buona lettura!

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page