Ciao Readers! Come state? Oggi ci piacerebbe condividere con voi il nostro parere su un libro che ci ha seriamente messe in difficoltà. Per fortuna è stata una lettura condivisa per un Review Party che è stato quasi un gruppo di supporto. "La custode di Parole" di Alric Twice e Jennifer Twice, sarà stato un Top o un Flop? Seguiteci in questo nuovo viaggio, ve lo sveleremo presto.
La trama.
Arya Rosenwald è una delle tante giovani donne che popolano il regno di Hélios. Ha una passione, però, che la distingue e la divora, tenendola sveglia la notte: le parole. Perdersi tra le pagine consumate dei volumi che affastella nella sua stanza le permette di viaggiare con la fantasia e immaginare di essere una delle protagoniste dei romanzi che tanto ama. Di assaporare emozioni ed esperienze che difficilmente potrebbe sperimentare nella vita di tutti i giorni, legata com’è al suo piccolo mondo rassicurante fatto di lezioni col precettore, l’aiuto alla madre pasticcera, i giochi con i fratelli, gli sguardi bonari del padre, gli incontri segreti con il principe Aïdan, suo grande amico. Quando però una minaccia invisibile, subdola e spaventosa si allunga sul regno di Hélios mettendo in pericolo quanto ha di più caro al mondo, qualcosa in lei cambia. Arya scopre che un grande destino la attende. Un destino che, ancora una volta, ha a che fare con le Parole, e con la magia racchiusa in esse. Parole che aspettano di essere chiamate dalla persona giusta per poter dare una nuova speranza al mondo intero.
Il nostro parere.
Non vi teniamo ulteriormente sulle spine: purtroppo questo romanzo è stato un terribile ed inaspettato flop. Caso editoriale francese, "La custode di Parole", nasce su Wattpad e riscuote istantaneamente un enorme successo. Potete quindi capire con quali alte aspettative abbiamo iniziato la lettura di questo nuovo libro. L'edizione inoltre è stupenda, la copertina è semplicemente spettacolare e promette a prima vista avventura e magia.
Ma, ahimè, è la prima volta che troviamo più difetti che pregi e non sapete quanto ne siamo addolorate, vista una trama così intrigante.
Quindi eccovi quelli che per noi sono stati proprio dei NO.
- Gli "spiegoni nei dialoghi". Tutte le informazioni su questo nuovo mondo e sul sistema magico sono inserite nei dialoghi, rendendoli artificiosi ed inverosimili. Il risultato è una lettura straniante e poco empatica.
- La bidimensionalità dei personaggi. La mancanza di empatia va, ovviamente, a contagiare tutto ciò che ha a che fare con i nostri personaggi. Questi non sono altro che macchiette, sempre uguali a se stessi quasi da risultare scoloriti. Tutto diventa prevedibile e noioso, voltare pagina è quasi faticoso.
- Le dinamiche tra alcuni di essi. Dialoghi artificiosi e personaggi piatti, non possono fare altro che dare vita a dinamiche poco realistiche ed in alcuni casi proprio brutte da leggere. Parole forti e molto brutte dette da un padre al figlio, senza che quest'ultimo ci faccia proprio caso, la protagonista che si fa insultare senza battere ciglio...
- La narrazione spezzata. Si ha come la sensazione di leggere le puntate proprio come sono state pubblicate su Wattpad. proprio per questo, ci spingiamo a constatare...
- Il mancato editing. E qui, readers, alziamo le mani. Ci è ancora difficile capire come questo romanzo possa essere diventato un caso editoriale con tutte queste mancanze.
- Bonus: TW grassofobia. Si, praticamente tutti i personaggi sono descritti in base al peso corporeo come prima informazione. Questa cosa ci ha davvero infastidite ed un po' nauseate.
E potremmo continuare ancora per molto, ma non vogliamo impedirvi di formulare un vostro giudizio, sconsigliandovi totalmente questo romanzo (primo di una trilogia, oltretutto).
Vi consigliamo quindi di andare a leggere le recensioni delle altre nostre compagne di RP per capire ancora meglio se questa nuova avventura fa al caso vostro. A presto!
Coffe and Books http://coffeeandbooksgirl.blogspot.com/
La libreria di Ofelia https://opheliaslibrary.wordpress.com/
Fantasy Book Lover https://www.dreamer-whale.com/blog/
Love Reading and More https://lovereadingandmore.blogspot.com/
Twinsta Books https://twinsta-book.blogspot.com/
La biblioteca si Zosma https://labibliotecadizosma.blogspot.com/
Comments