Ciao readers! Come state?
Ad allietare queste afose giornate d’estate, abbiamo avuto il nuovo libro di una delle nostre autrici preferite. Sophie Irwin, dopo “Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)” uscito un anno fa, torna in libreria con un nuovo romanzo se possibile ancora più bello del primo. “Manuale per signorine in fuga dagli scandali” ci è piaciuto immensamente e, se ci seguite, vi diremo anche come mai.
Come sempre però, prima la trama.
Quando la timida signorina Eliza Balfour aveva sposato l'austero conte di Somerset, di vent'anni più anziano, era stato l'evento della stagione, anche se si trattava di un matrimonio di convenienza e lui non era il marito che lei desiderava. Ora, dieci anni dopo, Eliza è vedova e riceve in eredità una fortuna che potrà conservare a patto di stare alla larga dagli scandali. Dovrebbe essere semplice, Eliza ha passato una vita a seguire le regole, ma adesso, per la prima volta, è completamente padrona del proprio futuro e ha deciso di fare ciò che vuole. E quello che vuole è andare a Bath con sua cugina Margaret, dedicarsi alla pittura, imparare a guidare e flirtare con il più affascinante dei nuovi abitanti del luogo, il famigerato Lord Melville. Quando il suo comportamento coinvolge il nipote del defunto marito, che anni prima le aveva spezzato il cuore, Eliza dovrà rendersi conto che la libertà non è priva di conseguenze...
Il nostro parere.
“Manuale per signorine in fuga dagli scandali” è la lettura perfetta se, come noi, amate i romanzi storici ambientati durante l’epoca della reggenza, leggeri e d’intrattenimento, senza cadere mai nel banale.
Perché, sebbene all’inizio questo libro ricordi “Persuasione” di zia Jane, saprà stupirvi con colpi di scena davvero interessanti ed intriganti, portandovi a divorare il romanzo in poche ore.
La scrittura delle Irwin è brillante, leggera ed intrigante. Nonostante i suoi romanzi siano decisamente meno impostati di quelli tipici ottocenteschi, sappiamo che l’autrice compie approfonditi studi sul periodo storico per poterci presentare il più possibile la realtà dell’epoca con quel brio e quella modernità che solo un’autrice contemporanea (molto brava) riesce ad infondere.
Avevamo amato tantissimo “Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)”, ma questo secondo romanzo ci ha davvero incantate, soprattutto per il feeling che si è creato con i personaggi. Eliza è una protagonista realistica per la quale è davvero impossibile non provare simpatia, così come per l’arguta e pungente cugina Margaret. E… niente Spoiler ma… TEAM MELVILLE da SUBITO! Abbiamo anche molto apprezzato la storia secondaria a tinte LGBTQIA+, perfettamente inserita nel contesto.
Ora sorge un problema: come possiamo aspettare un altro anno (se ci va bene poi) per leggere un’altra storia della Irwin?
“Manuale per signorine in fuga dagli scandali” vi aspetta in libreria da domani, martedì 18 luglio. Dovete assolutamente farlo vostro, vi regalerà tante emozioni e risate! Fidatevi.
5 stelline piene!
Ringraziamo di cuore Libri Mondadori per la copia e Sara per aver organizzato il Review party!
Buona lettura!
Comments