top of page
Cerca
lettureinsalotto

La meravigliosa Charlotte Collins di Karen Aminadra

Buon pomeriggio care lettrici e cari lettori!

In occasione della recensione di questa nostra bellissima ultima lettura, abbiamo tirato fuori il nostro abito Regency dal baule e stiamo sorseggiando una tazza di tè nero nella nostra tazza vintage. Ci siamo messe tutte in ghingheri non per futili motivi, ma per presentarvi un romanzo davvero speciale, che ci è piaciuto dall'inizio alla fine.


Come sempre, prima la trama.

Conosciamo tutti le circostanze in cui il matrimonio tra Charlotte Lucas e Mr Collins ha avuto luogo. Un'unione senza amore nella quale entrambi hanno perseguito i propri interessi. L'autrice, in questo seguito di "Orgoglio e Pregiudizio", ci porta a conoscere una Charlotte Collins più matura, oculata padrona di casa, moglie paziente e determinata, ma soprattutto una donna vivace e spiritosa ben diversa dal personaggio minore che ricordiamo. Ma può una donna così vivere una vita senza amore? Tra le pagine dei romanzi in cui si rifugia, viene a conoscenza di un pentimento intenso e appassionato, ben diverso da quello che la lega al marito. Inoltre, la signora Collins non potrà mai asservirsi a una donna prepotente e manipolatrice quale Lady Catherine de Bourgh. Tutto ciò porterà Charlotte a una serie di eventi che ne metteranno a dura prova la determinazione e il matrimonio e che ricorderanno anche quanto l'amore possa cambiare chiunque.


La nostra opinione.

Le edizioni Vintage Editore sono ormai garanzia di qualità, perciò abbiamo affrontato la lettura del romanzo della Aminadra sicure che avrebbe incontrato i nostri gusti. Non ci saremmo mai aspettate però che ci catturasse così tanto, portandoci a terminare la lettura prima di quanto avremmo voluto.


Charlotte Collins è una romanzo assolutamente godibile, perfetto per tutti coloro che amano Jane Austen, i suoi romanzi ed il periodo Regency. Lo stile dell'autrice non cerca in nessun modo di imitare quello della Austen, ma partendo da uno dei suoi libri più amati "Orgoglio e Pregiudizio", narra la vita di Charlotte dopo il matrimonio con Mr. Collins, cugino strambo e ossequioso delle sorelle Bennet.


Le atmosfere sono talmente ben descritte da rendere il lettore parte della piccola realtà che è la vita di Charlotte nella canonica. Durante la lettura si prova un senso di pace e di appartenenza che ci ha stupite e deliziate.


La narrazione procede spedita, alternando quiete e batticuore. Impariamo a conoscere meglio quattro dei personaggi secondari che da sempre ci hanno affascinato in "Orgoglio e Pregiudizio": la dispotica Lady Catherine de Bourg, l'appassionato Colonello Fitzwilliam ed ovviamente Mr e Mrs Collins. Questi ultimi, subiscono una crescita importante durante il corso del romanzo, crescita che abbiamo davvero apprezzato e che ci ha decisamente intrigate. Visti i presupposti del loro matrimonio, il lettore è assolutamente curioso di scoprire la vita della coppia più stranamente assortita del romanzo di zia Jane.


Consigliamo con tutto il cuore questa lettura, vi regalerà qualche ora spensierata e vi farà vivere anche se per poco, in un'altra epoca. Leggeremo sicuramente altri libri nati dalla penna della Aminadra.


Piccola nota di merito: amiamo tantissimo la prefazione dell'editore, sempre simpatica, chiara ed interessante per scoprire i retroscena della pubblicazione. La passione con cui la Vintage Editore cura e pubblica le sue pubblicazioni è tangibile.


Buona Lettura!


Ringraziamo Vintage Editore per la copia digitale in omaggio.


Acquista Charlotte Collins qui.


72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page