“Una cosa era sentirsi dire che la magia esisteva, un’altra era vederla letteralmente mostrarti il dito medio”. Ahhh! Ok calma, calma. Lettori, leggete la nona casa. Perché? ⬇️
Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola ed entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Heaven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe", i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.
Ora, ancora con i postumi da ultima pagina, mi chiedo come mai ho aspettato tanto ad intraprendere questa lettura. Magia, fantasmi, misteri, omicidi irrisolti, case stregate… continuo? Questo primo libro contiene esattamente tutti gli elementi che mi fanno andare in sollucchero, amalgamati insieme ad uno stile di scrittura elaborato e fluido. Non riesco proprio a trovarci alcun difetto: mai noioso (anche se le prime 100 pagine sono introduttive), tanti colpi di scena mai scontati e un worldbuilding magistrale. Ho adorato la caratterizzazione sottile di ogni personaggio, le atmosfere misteriose ed anche ognuna delle 8 case del Velo.
Voi lo avete letto? Ci piacerebbe tanto parlarne con voi (spoiler free). TW: violenza, abusi di vario genere
Comments