top of page
Cerca
lettureinsalotto

“La Regina del Nord” di Anne Lise Marstrand-Jørgensen

Ben ritrovat* readers! Queste temperature (finalmente) autunnali, quasi invernali, sono perfette per parlavi della nostra ultima lettura. “La Regina del Nord” di Anne Lise Marstrand-Jørgensen, ci ha tenuto compagnia per diverse settimane avvolgendoci in un’atmosfera magica, tra intrighi politici e folklore.



Eccovi la trama.

Danimarca, 1363. Margherita ha appena dieci anni quando viene data in sposa a re Håkon VI di Norvegia. Accompagnata e accudita da Kerstin, la sua enigmatica ancella, deve lasciarsi alle spalle la sua bellissima terra natale, l’amato padre, il re Valdemaro IV, e il dolore per la morte improvvisa del fratello Cristoforo. Un unico compito la attende: dare un erede al trono, così da consolidare l’alleanza tra i due regni. Ma quando, nel giro di pochi anni, perde sia il padre sia il marito, Margherita si ritrova da sola a difendere i diritti del suo piccolo Oluf, legittimo erede del grande Nord. Muovendosi in un mondo dove il potere è sempre stato prerogativa degli uomini, la regina lotta contro l’ostilità della corte, le dicerie, le sobillazioni e le continue minacce di guerra per affermare il suo disegno: i regni di Scandinavia devono unirsi sotto un unico sovrano, e quel sovrano dev’essere lei. Dotata di acume e tenacia, Margherita sfiderà le convenzioni e saprà piegare i pregiudizi a proprio favore, diventando una delle figure più visionarie e lungimiranti della sua epoca.


Il nostro parere.

Amiamo quando i libri riescono a farti conoscere così in profondità personaggi e fatti storici. Grazie alla scrittura poetica e davvero peculiare della Marstrand-Jørgensen, alla quale all’inizio ci siamo dovute abituare, viaggiamo indietro nel tempo per camminare al fianco di Margherita, donna risoluta e allo stesso tempo vulnerabile, condividendo con lei lotte, speranze e magia.


Abbiamo empatizzato moltissimo con Margherita, arrivando a condividere dolori e speranze, arrabbiandoci per i torti subiti e le sfide, sempre presenti, da affrontare.

È stato molto interessante conoscere un pezzo di storia così affascinante, dove la nuova fede si scontra ancora con le antiche leggende pagane, dove la natura con le sue misteriose meraviglie ha ancora un peso nella vita degli uomini.


Non ci stupisce affatto che “La regina del Nord” abbia già ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: è infatti, a nostro parere, un romanzo storico magnificamente strutturato, da avere assolutamente nella propria libreria. In più è assolutamente perfetto per tenervi compagnia nelle lunghe giornate invernali.


Ringraziamo di cuore la casa editrice Sonzogno per la copia omaggio e auguriamo a tutt* una...

Buona Lettura!


33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page