Buongiorno care lettrici e cari lettori. Abbiamo finalmente tra le mani (anche se per ora solo digitalmente), la copia italiana del bellissimo, meraviglioso, stupendo “Le Vite dei Santi” (The Lives of Saints) di zia Bardugo, mamma del Grishaverse, nonché una delle autrici che più amiamo.
Ma che cos’è questo libricino rosso e oro pieno di illustrazioni spettacolari?
“Le vite dei santi” è una raccolta di racconti preziosa, una piccola opera d’arte fatta di colore, inchiostro carta e parole, che arriva dritta dritta da una libreria di Ravka, nell’universo Grisha. Come per le famosissime “Fiabe di Beda il Bardo” di Harry Potter o “I racconti degli speciali” di Miss Peregrine, “Le vite dei santi” nasce all’interno di un mondo complesso creato ad hoc dall’autrice, ampliandolo a sua volta e rendendolo ancora più reale. Infatti, soprattutto nella trilogia di Tenebre ed Ossa, viene citato numerose volte diventando anche punto di riferimento per lo svolgimento della trama. “Le vite dei Santi” è una raccolta di fiabe, leggende e credenze dell’universo Grisha, scritte mirabilmente e splendidamente illustrate. I racconti sono brevi e presentano la classica strutta del mito/leggenda, molto scorrevole da leggere e decisamente entusiasmante. Chi ha letto La trilogia di Tenebre ed Ossa o la duologia di Sei di corvi, ritroverà nomi di Santi familiari, come Sankta Lizabeta delle Rose o Sankt Ilya in Catene, ma anche le vicende più strane e meno conosciute, come quelle di Sankta Ursula, Sankta Maradi e del Santo senza Stelle.
Non c’è tempo per annoiarsi, tant'è che il lettore divorerà questa raccolta di racconti in poche ore. Noi, che adoriamo le fiabe del focolare”, teniamo il volume sul comodino, leggendo un racconto ogni sera prima di andare a dormire.
Le illustrazioni di Daniel J Zollinger sono semplicemente spettacolari. A cavallo tra lo stile preraffaellita e impressionista, ogni tavola arricchisce enormemente ogni racconto, rendendolo unico ed in linea con tutti i libri illustrati di favole che da bambin* abbiamo imparato ad amare.
La grafica e l’aspetto esteriore del libro sono curati in ogni singolo dettaglio proprio per diventare la riproduzione fedele della Istorii Sankt'ya, tenuta in mano da tantissimi personaggi del Grishaverse.
Un volume da collezione adatto sia a chi ha amato il Grishaverse, sia a chi ama le raccolte di racconti ed i libri illustrati, disponibile dal 9 novembre in tutte le librerie.
Ringraziamo ancora di cuore Libri Mondadori per la lettura in anteprima e vi invitiamo come sempre a seguire tutte le tappe del Review Party della nostra Bookish Squad.
11 novembre: Ancora un capitolo
12 novembre: Multiversi Letterari
15 novembre: SecrettWoods
16 novembre: Sofi che legge cose
17 novembre: Boogie Bookie
Buona lettura!
Comments