top of page
Cerca
lettureinsalotto

Legends & Lattes di Travis Baldree, un libro coccola.

Ciao Readers? Siete prontə per una coccola librosa? Ho letto l'attesissimo "Legends & Lattes" in uscita il 19 settembre e ne sono rimasta incantata. Sorge spontanea però questa domanda: vale tutto l’hype? Lo lascio decidere a voi dopo aver letto il mio parere su questa nuova attesissima uscita.


Come sempre, prima la trama.

Viv è un'Orchessa e fa quello che fanno le orchesse: per tutto il giorno spacca crani, sparge sangue, semina morte e distruzione. Giunta a una certa età, però, si è stufata della routine della guerriera e così – complici una leggenda dimenticata, un manufatto magico e un'irragionevole dose di belle speranze –, quando si ritrova per le strade di Thune, decide di aprire lì un caffè. Il primo caffè della città, per essere precisi. Ma il suo sogno di un nuovo inizio e di giornate passate a servire bevande aromatiche anziché a roteare lame deve attendere. Già: da un lato ci sono vecchi nemici che non hanno alcuna intenzione di abbandonare la lotta; dall'altro gli abitanti di Thune, che non hanno mai assaggiato un latte macchiato e quindi non sanno di averne bisogno. Viv vuole a tutti i costi appendere la spada al chiodo, ma non può farcela da sola. Per fortuna incontrerà un gruppo di amici con i quali costruire una nuova famiglia e una nuova vita. Perché il bello dei viaggi su sentieri sconosciuti sono i compagni di strada che incontri lungo il cammino. Che ad attirarli siano antichi incantesimi, pasticcini fragranti o tazze fumanti, possono comunque diventare alleati, famiglia, o qualcosa che Viv non avrebbe mai nemmeno sognato.



Il mio parere.

Legends & Lattes rappresenta tutto quello che per voi è una coccola. Cosa è stato per me? Un caldo abbraccio, una tazza di caffè o tè fumante da stringere tra le mani. Il profumo di cannella o caramello. Una nuvola di farina e quella polvere magica che c’è solo nei libri, il tutto in un'ambientazione alla "D&D".

Non ci sono picchi di azione né momenti di stasi. Il ritmo narrativo è talmente fluido ed avvolgente che non vi accorgerete di essere arrivatə alla fine.


Vi affezionerete a tuttə i personaggi tanto da desiderare ulteriori capitoli così da non dover mettere la parola fine a questa letteraria. Troverete una bella varietà di creature, fantasy e non, davvero ben descritta e amalgamata. Io mi sono immensamente affezionata a Rattopino, il topino pasticcere geniale della caffetteria, sempre sporco di farina e di poche ma essenziali parole.


Ma attenzione, Legends & Lattes crea la famosa “dipendenza da pagina”. Il suo è un mondo ed una realtà in cui rifugiarsi per godere delle piccole cose della vita, per capire l’importanza delle amicizie e dei legami o anche solo per immaginare quanto delizioso possa essere un “vortice alla cannella” appena sfornato.


In conclusione, come rispondere alla domanda iniziale? Per voi, sentirsi serenə ed a casa leggendo un libro, vale tutto l’hype? Per me, decisamente sì. Senza contare che l'edizione sarà davvero spettacolare: edges dipinti, rivestimento con una grafica alternativa, risguardi illustrati, il racconto "Pagine da riempire" e a un’intervista con l’autore.

Ah, Travis Baldree ha scritto anche un libro prequel “Bookshops & Bonedust”. Spero che anche questo arrivi in Italia il prima possibile.


Ringrazio di cuore Libri Mondadori per la copia digitale in anteprima e vi auguro...

Buona Lettura!


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page