Ciao Readers, come state?
Oggi continuiamo con i nostri consigli di lettura dal sapore autunnale, parlandovi di “La biblioteca di sangue e inchiostro” di Emma Törzs. Questa nuova uscita Mondadori fresca fresca di stampa, è perfetta se ami i libri che parlano di libri, la magia e le storie ricche di mistero e colpi di scena.
Eccovi la trama.
La famiglia Kalotay è da generazioni custode di una collezione di libri molto speciali: volumi rari e antichissimi, sulle cui pagine sono stati trascritti, con un inchiostro a base di erbe e sangue, incantesimi di ogni tipo. Ci sono quelli che permettono di attraversare i muri o manipolare oggetti, e quelli in grado di mettere a rischio la vita delle persone: veri e propri libri magici, che le sorelle Joanna ed Esther sono state educate a rispettare e proteggere. È stata proprio la magia, però, a separare le due ragazze: Esther ha trascorso gli ultimi anni spostandosi da un luogo all’altro, cambiando continuamente lavoro, nel disperato tentativo di evitare l’incantesimo mortale che ha ucciso sua madre. Joanna invece è rimasta sola nella grande casa di famiglia, tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi invisibili che le consentono di proteggere la biblioteca ma che, al tempo stesso, la condannano alla solitudine più assoluta. Fin da piccola riesce a identificare i libri magici grazie a un ronzio che sente scorrere nelle vene ogniqualvolta si trova davanti al loro inchiostro speciale, e dopo la morte del padre ha dedicato la sua intera esistenza allo studio e alla conservazione dei preziosi volumi.Le cose però prendono una piega inaspettata: nell’ultimo anno, infatti, Esther ha trovato rifugio in una piccola base di ricerca in Antartide e l’incontro con Pearl, di cui si è perdutamente innamorata, l’ha convinta a mettere radici e a sfidare la maledizione da cui per anni ha tentato di fuggire. Quando alcune macchie di sangue appaiono sulla superficie degli specchi della base di ricerca capisce che dal destino è impossibile scappare: Esther sa che qualcuno sta venendo a cercarla, mentre Joanna e la sua collezione sono in pericolo. Le due sorelle devono lottare per sopravvivere e, per farlo, sarà necessario svelare i segreti che i loro genitori hanno tenuto nascosti per tutta la vita: segreti che attraversano secoli e continenti e che potrebbero mettere in pericolo la loro stessa esistenza.
Il nostro parere.
É innegabile: questo titolo ci ha chiamate fin da subito. Complice la sua trama decisamente nelle nostre corde ed una copertina dal sapore magico, abbiamo affrontato con enorme entusiasmo le prime pagine di “La biblioteca di sangue e inchiostro”.
Il libro parte abbastanza lentamente, permettendoci di capire al meglio il sistema magico ideato dall’autrice. É proprio quest’ultimo ciò che abbiamo amato di più durante la lettura: libri che sono come degli incantesimi e permettono di fare cose straordinarie dopo averli letti? Il sogno di ogni lettore!
Superati i primi capitoli, si entra nel vivo dell’azione, ricca di colpi di scena e collegamenti sorprendenti tra i nostri tre personaggi principali.
Ecco cosa non manca assolutamente in “La biblioteca di sangue e inchiostro”: l’introspezione dei personaggi. Ognuno di essi è esplorato a fondo, sia nel presente, sia con lunghi racconti su vicende passate e ricordi. L’autrice regala ai suoi beniamini una profondità difficile da trovare ultimamente nei libri fantasy, rallentando però il ritmo narrativo e rendendolo più pacato.
Lo stile di scrittura è ricco e mai banale, restando comunque una lettura d’intrattenimento perfetta per le giornate di pioggia in compagnia di una fumante tazza di tè alla cannella.
Le descrizioni delle librerie e della natura sono talmente vivide e dettagliate da renderle quasi tangibili e reali. Bastava chiudere gli occhi per avere la sensazione di essere proprio lì, tra libri magici scritti con sangue, inchiostro e qualche erba magica.
Un buon primo libro per la Törzs, una lettera d’amore per i libri e per la magia che solo essi possono regalare.
Ringraziamo di cuore Libri Mondadori per la copia in omaggio e le nostre compagne di RP per la lettura condivisa.
Seguite il party anche sugli altri blog per leggere tante bellissime recensioni!
Buona lettura!
Comments