top of page
Cerca
  • lettureinsalotto

Libri “preziosi” pt. 2: “Una storia di magia” e “Una storia di stregoneria” di Chris Colfer.

Ben ritrovat* care lettrici e cari lettori! L’estate, con le sue giornate calde e assolate, rende tutt+ un po’ più lenti e pigri, ma noi abbiamo la lettura perfetta che sa di autunno e di magia e di da portare con voi, anche in vacanza. Informazione di servizio: mancano giorni ad Halloween.


Tornando a noi, come sempre eccovi la trama del primo libro (perché quella del secondo sarebbe spoiler) di questa nuova saga.



Una storia di magia.

In una sezione segreta della biblioteca in cui lavora, Brystal trova un libro che le svela un mondo incredibile e una stupefacente verità: è una fata! Ma nel Regno del Sud alle donne è proibito leggere e la magia è illegale, così Brystal viene rinchiusa nel terribile Centro di correzione Altostivale. È solo grazie all'intervento della misteriosa Madame Tempofiero che riesce a scappare e a cominciare una nuova vita in un'accademia di magia! Quando però Madame Tempofiero è costretta a partire per risolvere un problema urgente, Brystal e i suoi compagni di classe si ritroveranno a combattere da soli contro l'oscurità che minaccia il destino del mondo e della magia stessa.


Il nostro parere.

Che dire care lettrici e cari lettori, abbiamo amato con tutto il cuore questi libri. Nonostante il target sia middle grade/ YA, le tematiche trattate lo rendono adatto a qualsiasi età. Come in alcuni giochi di società noi lo classificheremmo 6-99+. Colfer attraverso una grande e magica metafora, ci fa riflette su problematiche estremamente attuali come discriminazione di genere, discriminazione per orientamento sessuale, razzismo e malattie mentali. Leggere ed identificarsi durante la lettura è, secondo noi, la più grande aspirazione di un lettore. Adoriamo quando il fantasy, uno dei nostri generi del cuore, veicola messaggi importanti portando ad una profonda riflessione. Ci siamo ritrovare a sottolineare tantissime frasi così vere, così ben scritte e così giuste che, siamo sicure, rimarranno impresse nel nostro cuore e nella nostra mente per tantissimo tempo.


"La magia non è una scelta" esclamò Madame Tempofiero. "L'ignoranza è una scelta. L'odio è una scelta. La violenza è una scelta. Ma l'esistenza di qualcuno non è mai una scelta, o una colpa, e di certo non è un crimine. Farete meglio a mettervelo bene in testa."


"Perchè siamo noi i fortunati" rispose, "Per lottare per l'amore ed il rispetto bisogna prima conoscere l'amore e il rispetto".


Entrambi i romanzi sono avvincenti, trascinando in lettore pagina dopo pagina in un mondo fantasy davvero originale che presto sembra quasi essere una seconda casa. La scrittura di Colfer è ironica, semplice e ottimamente costruita, ma allo stesso tempo dura e intransigente all’occorrenza. I personaggi sono perfettamente caratterizzati ed ognuno assolve al suo compito, mai lasciato al caso, perfettamente.


Ad oggi, insieme a “La Casa sul mare celeste”, questi due libri sono entrati a mani basse nella nostra TOP 10 del 2021.


Consigliamo con tutto il cuore questa nuova saga, soprattutto a tutt* coloro che hanno a cuore la comunità LGBTQ+, il femminismo, la lotta contro il razzismo e la sensibilizzazione per le malattie mentali.


Ringraziamo tantissimo Rizzoli e Claudia per la copia omaggio del secondo volume.


Buona lettura!

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page