Rieccoci su questi schermi per un Review Party davvero speciale. Oggi vi parleremo della nuova trilogia, in particolare del primo libro, di… *Squillo di trombe* Mister Kristoff himself!
Non è un mistero, per chi ci segue da un po’ di tempo, la nostra infatuazione per questo incredibile autore che, anche questa volta, è riuscito a strapparci esclamazioni di sorpresa ed ammirazione. Dopo la trilogia di Nevernight (non l’avete ancora letta? Correte!), L’impero del vampiro, Aurora Rising ed Illuminae, Jay Kristoff torna in Italia con una trilogia spaziale: Life Like.
Eccovi la trama del primo libro.
Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e... che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente.
Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli.
Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato... anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.
Il nostro parere.
Lo diciamo senza se e senza ma: Jay Kristoff è un raccontastorie sublime. Nonostante l’ambientazione fantascientifica con robot, sembianti e diavolerie informatiche non sia proprio tra le nostre preferite, “Life Like” è riuscito a catturarci con la sua trama avvincente ed una scrittura irriverente e trascinante.
Questi sono, a nostro parare, i punti di forza di tutti i libri di Kristoff. Pochi, come lui, riescono a tessere trame così intricate e ben congeniate, abbinandoli ad uno stile di scrittura davvero unico e riconoscibile. Se state cercando un libro con una buona dose di colpi di scena, diversi turning point ed una trama che vi tenga incollati alle pagine, lo avete appena trovato. Abbiamo apprezzato ancora di più la capacità dell’autore di scrivere storie di genere molto diverso, toccando fantascienza, romanzo storico e fantasy e con naturalezza.
Non possiamo fare spoiler, ma visto come termina il primo libro (Giulia Boogie Bookie sta seriamente pensando di cerare un gruppo di supporto per lettori), siamo già certe che anche i due seguenti saranno delle vere bombe.
Come sempre edizioni curatissime made by Mondadori, che ringraziamo tantissimo per la lettura in anteprima, da avere assolutamente nella propria libreria accanto alle altre meraviglie scritte da questo magico autore.
Seguiteci su Instagram, lì vi parleremo anche dei suoi seguiti!
Buona lettura!
E qui anche tutte le altre recensioni delle nostre spaziali amiche librose.
BOOGIE BOOKIE: Blog https://boogiebookie.wordpress.com/blog/
MULTIVERSI LETTERARI: Blog https://multiversiletterari.wixsite.com/books
SASSENACH THE READER: blog https://sassenachthereader.altervista.org/
IG https://www.instagram.com/sassenachthereader/?hl=it ANCORA UN CAPITOLO: Blog https://ancorauncapitolo.blogspot.com/
コメント