top of page
Cerca
lettureinsalotto

Magnifica Jane Austen: come far conosce zia Jane ai più piccini (e non solo).

“Jane Austen”.


Quando sentiamo queste due parole magiche, il nostro cuore si riempie di calma e la nostra mente vola subito tra campagne inglesi, suntuosi balli e fini porcellane. È una sensazione difficile da spiegare, ma nei romanzi di Jane Austen ci sentiamo al sicuro, coccolate. Sicuramente il nostro vissuto contribuisce a queste sensazioni positive, perché in qualche modo abbiamo provato sulla nostra pelle cosa significa partecipare ad un ballo o passeggiare in abiti d’epoca. Come è possibile direte? Fortuna. Vicino alla nostra città, più di 10 anni fa è nato un Club dedicato a zia Jane che, una volta all’anno, permette ai suoi iscritti i vivere in un’altra epoca.


Quindi, quando ci sediamo in poltrona e sfogliamo le pagine di Orgoglio e Pregiudizio, ci immedesimiamo senza difficolta in un periodo storico pieno di sfarzo senza mai dimenticare che nell’Inghilterra dell’800 non c’erano solo dei Darcy o dei Bennet, ma anche tanta povertà e miseria.


Fatta questa premessa, oggi ci piacerebbe tantissimo farvi conoscere questi tre piccoli gioiellini ricevuti da Il Battello al Vapore (non vengo anche a voi in mente tantissimi ricordi?) che ringraziamo con tutto il cuore.



Si tratta di una collana pensata per un pubblico giovane, dai nove anni in poi, davvero deliziosa. “Magnifica Jane Austen”, con la sua veste accattivante e colorata, le sue illustrazioni ed i testi snelliti e semplificati, riesce a catturare i giovani lettori permettendogli di conoscere una delle scrittrici inglesi più amate di sempre. In Italia sono stati tradotti e pubblicati, fino ad ora, Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e Sentimento, Emma e Persuasione.


La cosa più bella è che Katy Birchall, Katherine Woodfine, Narinder Dhami (scrittrici) e Eglantine Ceulemans (illustratrice) sono delle autentiche fan della Austen. Il testo presente è quindi perfettamente in sintonia con quello originale, mantenendo quasi tutti i dialoghi scritti da zia Jane intatti, compresa la tua fantastica ironia. Il tutto viene impreziosito dalle bellissime e delicate illustrazioni di Eglantine.



Altra nota super positiva: alla fine di ogni libro sono presenti dei piccoli approfondimenti davvero interessanti e curati che raccontano chi era Jane Austen abbinati a delle curiosità sull’epoca Regency (dal vestiario, ai balli, dalla scuola al lavoro).

Una collana perfetta per giovani Lady e Lord e immancabile anche in ogni libreria di una vera Janeites accanita. Come faremo ora ad aspettare l’uscita di Northanger Abbey?



Ringraziamo ancora Il Battello a Vapore e Valentina per le copie omaggio. Da ora in poi, la nostra missione sarà quella di far conoscere queste meraviglie a tutti i piccoli lettori e le piccole lettrici di nostra conoscenza.


Ah, e non dimenticate di accompagnare la lettura ad una buona tazza di tè, magari alle rose!


Orgoglio e Pregiudizio: scopri di più qui.

Ragione e Sentimento: scopri di più qui.

Persuasione: scopri di più qui.

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page