top of page
Cerca
lettureinsalotto

"Metamorfosi": un libro opera d'arte.

Ciao Cari lettori, benvenuti o ben ritrovati.

Oggi ci piacerebbe parlarvi di una piccola opera d’arte che grazie a Rizzoli Libri, possiamo stringere tra le mani: “Metamorfosi” di Laura Manaresi con le meravigliose illustrazioni di Giovanni Manna.



Prima di tutto, che cosa troverete sfogliando le pagine di Metamorfosi?

Eccovi una breve descrizione: nell’universo tutto cambia e tutto è unito. In un gioco di continue trasformazioni, i miti raccontano il legame indissolubile tra la natura e l’essere umano. Le più affascinanti storie di Ovidio nelle parole limpide di Laura Manaresi e nelle illustrazioni senza tempo di Giovanni Manna.


Il nostro parere.

Che dire, cari lettori. Ci siamo perdutamente innamorate di questo piccolo gioiello di editoria italiana. Non scherziamo quando vi diciamo che è in mostra nella nostra libreria, quasi come un quadro. Non ci stanchiamo mai di toglierlo dal suo piedistallo per sfogliarlo e leggere ogni volta un racconto diverso.


Laura Manaresi grazie alla sua scrittura poetica ed incantevole, trascina il lettore attraverso ere ed epoche lontane, partendo addirittura dalla creazione del mondo. Dove tutto era caos in completa evoluzione, si inizia ad intravedere l’ordine: acqua, montagne, aria, pianure, uomini e Dei. Si inizia così a srotolare un racconto antico come l’uomo, fatto di tante voci umane e divine. Incontreremo Deucalione e Pirra gli umani che diedero vita alla rinascita dopo il Diluvio, conosceremo il dolore di Dafne e Medusa, impareremo che oltre ai miti più famosi come quello di Venere ed Adone o Eco e Narciso, ce ne sono altri altrettanto preziosi come quello di Diana e Otteone o Il Ragazzo Pernice.



“Tutto si trasforma”.


Guerre, ribellioni, invidia, amore: il destino dell’uomo, della terra e degli Dei viene intrecciato sapientemente dall’autrice, creando un arazzo superbo che avrebbe fatto indignare la stessa Atena (ed abbiamo imparato cosa significa sfidarla, povera Aracne).

Parole che si intrecciano anche a colori, macchie, volti. Le illustrazioni di Giovanni Manna sono davvero difficili da raccontare. Vi basti sapere che sono talmente meravigliose ed in armonia con il testo da rendere questo libro un’opera completa. La delicatezza del tratto, l’uso sapiente del colore e gli infiniti dettagli portano il lettore ad assaporare ugni singola pagina, riempiendosi gli occhi di meraviglia e stupore.


“Niente conserva a lungo lo stesso aspetto, ma nell’universo immenso niente finisce, credetemi”.



Un’edizione preziosa, curata in ogni sua parte: dalla copertina effetto tela, alla grammatura sostenuta delle pagine affiancata ad una qualità di stampa eccezionale. Questo non è quindi un libro dedicato solo ad un pubblico più giovane, ma diventa anche un’edizione da collezione, immancabile in ogni libreria. Credeteci cari lettori, ne rimarrete affascinati. Noi continueremo a parlarvene presto, magari esplorando approfonditamente uno dei racconti presenti nel libro.


Ringraziamo ancora Rizzoli libri per la copia omaggio e auguriamo a voi, una buona lettura!

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page