Alchimia, salti temporali, due personaggi magnetici, la fine del mondo imminente (anzi 5 minuti troppo tardi). Vi abbiamo dato gli ingredienti principali di questa nuova magica uscita.
Ecco Roger. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell'universo. Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione. I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto... non ancora. E poi c'è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro "padre". Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé. Diventare "dei in Terra" è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.
Seanan McGuire con il suo stile di scrittura fluido, fiabesco ed intrigante ci ha davvero conquistate. Middlegame è stato una piccola rivelazione, avremmo voluto ancora più alchimia ma, anche in quei piccoli accenni ci ha davvero fatto dire “wow”. Un libro che non racconta tutto subito, il lettore deve collegare fatti ed eventi, incastrandoli e collocandoli nelle linee temporali. Abbiamo veramente provato empatia verso Roger e Dodger, lasciarli è stata davvero dura, mentre non possiamo dire la stessa cosa dei “cattivoni”, forse poco presenti e sempre distanti, una piccola minaccia in confronto allo scorrere del tempo. Una favola dark con un pizzico di magia, che si insinuerà nei vostri pensieri.
Abbiamo adorato le parti tratte dal libro “Oltre il muro che si affaccia sul bosco”, romanzo per bambini (ma decisamente metaforico) scritto dall’alchimista Asphodel Baker, uno dei personaggi del libro. Avete letto #Middlegame o lo leggerete?
Comments