top of page
Cerca
lettureinsalotto

Mini calendario dell'avvento: 5 libri da leggere a Natale

Aggiornamento: 22 dic 2020

Ciao cari lettori, benvenuti o ben ritrovati! Anche voi iniziate a sentire la magia del Natale nell'aria? Nonostante quest'anno sia sicuramente diverso dal solito, abbiamo ancora più voglia di portarvi serenità e pensieri felici. Eccovi quindi un piccolo calendario dell'avvento con consigli di libri Natalosi da partire dal...


20 dicembre: Harry Potter e la Pietra Filosofale


Partiamo subito in grande stile! Chiudete gli occhi e immaginate la Sala Grande, con centinaia di candele sospese sotto un cielo stellato, un gigantesco abete pieno di decorazioni, ragazzi che si godono le vacanze giocando a scacchi magici in attesa del banchetto di Natale... Perchè Hogwarst fa sempre le cose in grande stile: da halloween a Natale, le feste nella Scuola di Magia e Stregoneria sono davvero molto sentite e partecipate. La magnifica edizione by Minalima che vedete in foto inoltre è davvero un gioiellino pieno di illustrazioni ed inserti pop. Questo rosso e oro della copertina sono anche molto natalizi, non siete d'accordo?



21 dicembre: Le lettere di Babbo Natale di J.R.R Tolkien


Per noi Natale è Babbo Natale. Lui, il Polo Nord, la sua “fabbrica” di regali, le renne, la slitta rossa. Tanto che lo aspettiamo ancora. Come se fossimo due bimbe. La sera della Vigilia, prima di andare a nanna, accendiamo le luci dell’albero, ci sistemiamo sul divano con una coperta e leggiamo. Leggiamo nel silenzio della casa che dorme già, sentendoci così piena di spirito natalizio da rischiare di soccomberne. Questo Natale sarà diverso. Non sarà colorato dai sorrisi della mia famiglia. Dagli abbracci. Dallo scambio di doni. Per me sarà triste, almeno in parte.


Per questo abbiamo pensato a un libro unico nel suo genere e che non passa mai di moda: “Le lettere di Babbo Natale (o anche “da Babbo Natale”)” di J.R.R. Tolkien. Di cosa si tratta? Di una serie di lettere dolcissime che Tolkien ha scritto per i suoi figli, impersonando appunto Babbo Natale. Le lettere sono di una dolcezza unica, scritte in modo magistrale, e riflettono a pieno lo spirito del Natale per come dovrebbe essere. Una lettura perfetta per Natale, ed è adatta a tutti gli amanti di questa festa: grandi e piccini.



23 dicembre: A Jane Austen Christmas di Carlo Devito



Alzi la mano chi vorrebbe vivere un Natale insieme a Jane Austen nell'epoca della reggenza, tra un ballo ed un banchetto? Questo libro, per ora solo in inglese, è pieno della straordinaria arguzia e intuizione di una delle autrici più amate al mondo: "a Jane Austen Christmas" offre ai lettori una visione della vita di Austen attraverso storie poco conosciute su come lei e la sua famiglia celebravano il prezioso periodo delle vacanze. Piccola nota: l'edizione è davvero bellissima, curata in ogni minimo dettaglio, con pagine spesse, ma ricche di contenuti e curiosità.



24 dicembre: Lo Schiaccianoci di E.T.A. Hoffmann


Ormai manca sempre meno alla Vigilia di Natale, e quindi non potevamo non parlarvi di una delle nostre favole a tema preferite. Chiariamoci: niente è più natalizio di questo romanzo breve. E questa edizione BUR Deluxe, con delle illustrazioni bellissime, non fa che aumentarne lo splendore. “Lo schiaccianoci” è la classica storia da leggere davanti al camino, con il crepitio del fuoco e la compagnia delle lucine dell’albero. Nel buio e nel silenzio. Avventuroso, magico e romantico, “Lo schiaccianoci” è il romanzo per chi non vuole rinunciare a mondi fantastici e peripezie incredibili nemmeno a Natale.



25 dicembre: Canto di Natale di Charles Dickens


Non potevamo concludere senza nominare LUI, il libro di tutti i Natali passati, presenti e futuri, il re dei libri di Natale. Canto di Natale occupa un posto speciale nel nostro cuore fin dall'infanzia. Lo abbiamo letto fino a consumarne le pagine e ovviamente in libreria ne abbiamo diverse edizioni ma, la più bella del reame è sicuramente quella che potete vedere in foto. Rizzoli insieme a Iacopo Bruno hanno creato un piccolo gioiellino editoriale, un'edizione esteticamente perfetta e pregiata arricchita da bellissime illustrazioni. Non vi diciamo altro perchè vi parleremo di questo libro tra qualche giorno, proprio il 23 dicembre, qui sul blog. Sarà una recensione particolare, con tante curiosità su Dickens ed il Natale vittoriano.


Nell'attesa, cari lettori, vi auguriamo una buona lettura!

A presto!

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page