Un romanzo storico perfetto da leggere in autunno. D’altronde quale figura si adatta meglio ad atmosfere cupe e misteriose del nostro amato Edgar Allan Poe?
È il 1845 quando Frances Osgood si imbatte per la prima volta in Edgar Allan Poe. Lei è una poetessa - come scriverà in seguito Poe -"esile fino alla fragilità", l'incarnato pallido, i capelli nerissimi e lucenti. Lui - dirà Frances in una lettera del 1850 - "un incrocio inimitabile di soavità e alterigia". Frances vive a casa dei coniugi Bartlett, librai e editori noti nella New York di metà Ottocento. I due l'hanno generosamente accolta dopo che suo marito, Samuel Osgood, un pittore di "una bellezza rude e segaligna" capace di portarsi a letto le signore con lo stesso entusiasmo con cui le dipinge, l'ha abbandonata in una stanza dell'Astor House, uno degli alberghi più lussuosi della metropoli americana, per lanciarsi alla ricerca di nuove conquiste e avventure. L'incontro con Poe avviene a casa di Anne Charlotte Lynch, animatrice del più celebre salotto letterario del tempo, durante un ricevimento in cui non manca nessuna delle personalità di rilievo della New York della metà del XIX secolo Poe fa il suo ingresso nel salotto di casa Lynch con l'aria marziale di un soldato. Vestito in modo impeccabile, la fronte eretta, lo sguardo da cui emana un'intelligenza gelida, il poeta, al culmine del successo dopo aver pubblicato "Il corvo", è accompagnato da Virginia, la cugina presa in sposa quando era poco più di una bambina.
Mrs. Poe è un romanzo ben scritto, fedele il più possibile ai fatti narrati. È la storia di due anime che si riconoscono gemelle, nella maniera più pura e quindi unica. Frances Osgood è la voce narrante, insieme a lei vediamo per la prima volta Poe nella New York dell’800 all’apice della sua fama ed insieme a lei ce ne innamoriamo. Abbiamo amato molto lo stile di scrittura dell’autrice, semplice ma perfetto nel far capire i sentimenti che si agitano nell’animo umano, suscitando anche nel lettore un certo turbamento. Come abbiamo detto, i fatti narrati sono molto fedeli, perciò abbiamo voluto saperne di più leggendo articoli e la biografia completa dei protagonisti. Cari lettori, la vita nell’800 era impietosa: le malattie, la povertà e le rigidissime regole imposte dalla società hanno portato i nostri due protagonisti alla disfatta, nessuno spoiler, purtroppo è storia. Davvero una bellissima lettura che vi affascinerà dal primo all’ultimo capitolo.
Conoscete Edgar Allan Poe? Qual è il suo scritto che più amate?
Comentarios