Ciao Readers, oggi vi portiamo con noi in una tappa del Review Party dedicato all'uscita più attesa degli amati del genere fantasy con fae: "Promesse vane" di Lexi Ryan.
Quella della Ryan è una dilogia fresca di stampa, già acclamatissima sul BookTok estero. Per questo motivo abbiamo deciso di leggerlo in anteprima in modo da potervene parlare al meglio. Ci sarà piaciuto?
Ve lo sveliamo subito, ma intanto eccovi la trama:
Se c’è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti. Accedere al palazzo dorato è un’impresa tutt’altro che semplice, però, tanto che l’unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l’aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.
Il nostro parere.
Partiamo subito assicurandovi che "Promesse vane" è il libro perfetto per chiunque abbia amato ACOTAR e tutti i libri con protagonist*Fae. Gli ingredienti di base ci sono tutti:
- due corti fatate in lotta tra loro
- magia
- un "triangolo" amoroso
- una protagonista forte e combattiva (con i capelli rossi, ovviamente)
- balli
- bevande fatate
- personaggi ambigui
- ed infine una bella spolverata di incomprensioni e non detto.
La scrittura della Ryan è piacevole, senza pretese e molto scorrevole. Dopo qualche capitolo, si viene catturati dalla trama che, nonostante non sia particolarmente originale, appassiona il lettore fino alle ultime battute. Inutile dirvi che la fine del libro ci lascia con un'assurda voglia di leggere immediatamente il secondo volume (la nostra recensione uscirà il 10 marzo).
"Promesse vane", a discapito del titolo, è a nostro parere un primo libro che mantiene tutte le promesse fatte a chi questo genere lo ama già da molto tempo, senza però apportare tante novità o risvolti interessanti. Le dinamiche (ballo di corte con vino fatato inibitore, il bello dannato scontroso ed il buono gelosone) ed i trope sono quelle tipici dei Fantasy Young Adult con Fae.
È un romanzo di puro intrattenimento che conquista per la sua trama avvincente e facile da seguire, perfetto per passare qualche ora spensierata in un mondo fatato ricco di magia, leggende ed intrighi di corte.
3 stelline e mezzo!
Seguite il Review Party per leggervi tutte le recensioni!
Buona lettura!
Comments