top of page
Cerca
lettureinsalotto

Quasi come un gatto: una storia di amore, amicizia e alieni

Leonard non aveva mai avuto un nome, o un corpo tutto suo, o un migliore amico. Poi ha incontrato Olive, ed essere un gatto alieno… è diventata un’avventura incredibile.

Come prima cosa, vogliamo davvero ringraziare Dea Planeta per averci omaggiato di una copia di Quasi come un gatto, di Carlie Sorosiak, un libro che ci ha fatto commuovere, ridere ed emozionare.


È stata una lettura incantevole che ci ha riportate indietro nel tempo a quando eravamo bambine.


Ma, prima di tutto, un piccolo accenno di trama per quelli di voi che ancora non conoscono questo piccolo gioiello della letteratura per l'infanzia.





Trama di Quasi come un gatto


Non tutti i giorni si compiono trecento anni! Ecco perché, per festeggiare l’occasione, agli abitanti di un piccolo pianeta sperduto nella Galassia è concesso trascorrere un mese di compleanno sulla Terra, prendendo la forma che preferiscono.


Alcuni scelgono di essere delfini, per vivere nei panni della creatura più intelligente del mondo, altri scelgono il falco, per volare altissimi nel cielo, altri ancora il pinguino, o il lupo… Nessuno vuole diventare un umano. Nessuno tranne l’alieno di questa storia, che invece non vede l’ora di trasformarsi in guardia forestale, con un bel paio di baffi e stivali.


Durante il viaggio sulla Terra, però, qualcosa va storto e il festeggiato si ritrova all’improvviso nel corpo di… un gatto in cima a un albero. Nel bel mezzo di una tempesta. A migliaia di chilometri dal punto in cui dovrebbe essere! Per fortuna, un’umana di nome Olive corre in suo aiuto e accoglie l’alieno gatto in casa propria. Decide di chiamarlo Leonard e adottarlo: lo fa dormire nel letto con lei, gli accarezza la testa, gli racconta i suoi segreti.


Leonard è così felice che gli sembra di volare e vorrebbe che questo compleanno non finisse mai. Ma che cosa direbbe Olive se scoprisse la sua vera identità? Un’avventura sull’amicizia, raccontata dal punto di vista unico e sorprendente di un gatto alieno.


Le nostre considerazioni


Come abbiamo già detto, Quasi come un gatto è uno di quei libri che ti entrano dentro e non ti lasciano più. Pur essendo un romanzo dedicato ai lettori più piccoli, è infatti consigliato a partire dai 9-10 anni, è ricco di emozioni e tocca il cuore anche degli adulti.


Innanzitutto, quando si parla di gatti, noi di Letture in Salotto non possiamo resistere. Da brave gattare nella vita reale, non potevano essere immuni al fascino di un libro che come protagonista ha un gatto alieno. Insomma, è esattamente il libro scritto apposta per noi.


Ma non è tutto qui, davvero. È un romanzo che insegna l'amicizia e l'amore nelle loro forme più pure, che mostra come si cresce e quanto possa essere importante un legame con un animale domestico (anche se questo è un alieno, certo!).


Un libro bellissimo che, in poco meno di trecento pagine, è riuscito persino a farci piangere e a desiderare che non finisse mai. Lo stile dell'autrice, poi, che è frizzante e scorrevole, aiuta ancora di più a perdersi tra le pagine e a divorarle quasi senza accorgersene.


Va da sé che lo consigliamo tantissimo, soprattutto se, come noi, non disdegnate i libri per bambini e ragazzi e avete voglia di un viaggio nel tempo nella vostra infanzia.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page