Ciao Readers! Oggi torniamo con una delle nostre rubriche preferite! Queer Books presenta: Ti auguro ogni bene di Mason Deaver. Siamo certe che questo libro diventerà un vero punto di riferimento per la letteratura sul non binarismo di genere (e molto altro). Lo abbiamo divorato ed amato immensamente, ma prima di dirvi bene cosa ne pensiamo, eccovi...
La Trama.
Ben De Backer ha fatto coming out con i suoi genitori. Risultato: non ha più una casa e deve vivere con la sorella maggiore, Hannah, praticamente un'estranea, e suo marito Thomas, che non ha mai conosciuto. Solo Hannah, Thomas e la sua terapista sanno la verità, mentre a scuola, tra attacchi d'ansia e solitudine, Ben fa di tutto per essere notato il meno possibile. Ma le cose cambiano quando Nathan Allan, uno studente brillante e carismatico, entra nella sua vita. A mano a mano che la loro amicizia si approfondisce, i sentimenti che provano si trasformano e quella che sembrava solo una disastrosa sequenza di eventi potrebbe rivelarsi l'inizio di una nuova vita, felice. Straziante e divertentissimo, Ti auguro ogni bene è un inno alla vita, all'amicizia, all'amore, un folgorante esempio di speranza davanti alle avversità.
Il nostro parere.
È difficile poter raccontare cos'è stato per noi questo libro. Se a prima vista la sua trama in perfetto stile young adult può apparire semplice e lineare, "Ti auguro ogni bene" nasconde un carico emotivo non indifferente. La prima cosa che abbiamo provato, voltata l'ultima pagina, è una maggiore consapevolezza delle difficoltà dolorose che una persona non binaria (ed in generale appartenente alla comunità queer) si trova ad affrontare durante il percorso. Pensate, anche banalmente, a cosa possa significare conoscere persone nuove, doversi presentare per essere sicuri che gli altri usino i pronomi giusti: un continuo coming out, un continuo esporsi per poter essere chi si è veramente. è estenuante e doloroso.
Nel libro vengono trattati temi delicati ed importanti con estrema competenza e serietà, questo perché l'autor* è una persona non binaria appartenente alla comunità LGBTQIA+ e, credeteci, fa la differenza. Nelle note finali infatti, ci racconta che "questo è il libro che avrebbe voluto poter leggere durante la sua adolescenza". Prima di iniziarne la lettura, sappiate che in "Ti auguro ogni bene" potete trovare:
- inclusività etnica
- racconto di depressione
- descrizione di attacchi di panico e d'ansia
- inclusività di genere
- percorsi di terapia psicologica
- uso di antidepressivi
- alcuni degli spettri dell'orientamento sessuale
Quello di Mason Deaver è un romanzo importante, da leggere e da far leggere. Si divora in pochi giorni e ci lascia più ricchi. E diteci che questo non è uno dei pregi più importanti in un libro. Buona lettura!
Seguite il Review Party (organizzato dalla magica Franci) per leggere tutte le recensioni:
Comments