top of page
Cerca
  • lettureinsalotto

"Qui, solo qui" il nuovo libro di Christelle Dabos.

Ciao Readers!

Eccoci qui a parlare di uno dei libri più attesi del 2023: “Qui, solo qui” di Christelle Dabos, autrice dell’amatissima saga de “L’attraversaspecchi”. Più ci pensiamo, e più questo libro si fa meravigliosamente intricato ed affascinante. Come mai? Seguiteci per scoprirlo...


La trama.

È il primo giorno di scuola, il primo di un nuovo inizio. Iris si guarda attorno, orfana della sorella più grande che adesso la ignora e non la vuole più tenere per mano. Osserva e vede le minacce nascoste dentro le mura dell’edificio scolastico, le vere regole che reggono il “gioco” dentro l’istituzione, tra i ragazzi. E decide che terrà duro qualsiasi cosa accada. Ma cosa avviene in realtà dentro la scuola? Impronte di scarpe sui soffitti come se qualcuno camminasse a testa in giù, banchi che si spostano da soli, il Club Ultrasegreto che raccoglie alcuni allievi alla ricerca di una sostanza misteriosa che provoca le stranezze della scuola e poi...



Il nostro parere.

“Qui, solo qui”, il nuovo libro di Christelle Dabos autrice dell’amatissima saga de “L’attraversaspecchi”, richiede al lettor* qualcosa di inusuale e raro: l’interpretazione. È quasi come se la Dabos ci spronasse a metterci in gioco, chiedendoci di rievocare quello che è stato sicuramente uno dei periodi di transizione più strani della nostra vita: le (temibili) scuole medie. Perché “Qui, solo qui” è ambientato proprio lì, in uno strano(?) “collège” (il corrispettivo francese delle medie che dura 4 anni).


Seguiamo il POV di 4 ragazz* che ogni giorno lottano nel “Qui, solo qui” contro il bullismo, la necessità di conformazione ed il desiderio di essere veramente se stessi. In poche parole, una lotta contro l’adolescenza, condita da elementi fantastici ed inspiegabili. In poco meno di 250 pagine la Dabos crea un microcosmo all’internodi uno spazio delimitato, grazie ad una scrittura cruda e superbamente folle.


Un buco nero che ci assorbe, ci confonde e che a nostro parere è una grande, gigantesca metafora del crescere. Non ci saranno le Arche, ma credeteci, c’è un universo QUI. Ah, le parti dedicate alle riunioni del “Club Ultrasegreto” che indaga sugli strani fenomeni che accadono a scuola, sono esilaranti, le abbiamo amate.


Il punto è: cosa di ciò che leggiamo è da interpretare e cosa invece è realtà?

Possiamo solo fare speculazioni, riunirci in Club “Ultrasegreti”di lettor*, confrontare le prove e chiarirle insieme. Non è fantastico? Un libro che sprona al confronto è un vero miracolo.


Davvero consigliato! Lo troverete in tutte le librerie dal 14 giugno.

N.B. Anche se è ambientato alle medie, lo consigliamo a giovani adulti e adulti.

Ringraziamo ancora Edizioni E/O per la copia e la fiducia e vi auguriamo...


Buona Lettura!

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page