top of page
Cerca
lettureinsalotto

Ragazzi della tempesta di Elle Cosimano

Se siete alla ricerca di un romanzo avvincente, a metà tra un distopico, mitologico e fantasy, beh, lo avete trovato. “Ragazzi della tempesta” amalgama sapientemente tutti questi ingredienti creando un libro che vi terrà incollati alle sue pagine senza sforzi. Andiamo con ordine, cari lettori: eccovi la trama.

Trama di “Ragazzi della tempesta”

In una gelida notte d'inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere, e in cambio, da quel momento in poi, sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono.

Ma quando Jack e Fleur – Inverno e Primavera – sono attratti l'uno dall'altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.

Il nostro parere

L’idea che le stagioni si incarnino in un gruppo di ragazzini e che essi, seguendo il ciclo naturale della natura, debbano annientarsi a vicenda in un circolo senza fine ci è sembrata super attraente. Sadiche, direte. Neanche così tanto: avevamo il sentore che non sarebbe stato un romanzo ricco di violenza e scene cruente, e così è stato. Ci sono combattimenti, sì, e anche qualche (sofferta) morte, ma il tema principale del romanzo è ,secondo noi, la corsa contro il Tempo.

Chronos, l’incarnazione del tempo, è il “cattivo” della storia, colui che ha deciso che le stagioni dovevano essere messe le une contro le altre e non coesistere naturalmente. È da lui che i nostri protagonisti fuggono per riuscire a ritagliarsi uno spazio tutto loro, lontano dai controlli, dalle imposizioni che gravano sul loro cuore. Seguiamo la vicenda attraverso la narrazione dei due personaggi principali Jack e Fleur, che alternano il loro punto di vista nel raccontarci la nascita di una ribellione che porterà a dei cambiamenti per tutti loro.

Abbiamo apprezzato tanto il micro-mondo creato dall’autrice che viene presentato fin dalle prime pagine ma che non viene approfondito. Non è un romanzo di particolare introspezione dei personaggi: sì, hanno desideri e pensieri, ma sono fatti perlopiù di azione. Ed è proprio su questo che ci vorremmo soffermare un pochetto.

Conclusioni

La scrittura dell’autrice è azione pura, quasi cinematografica, ma a tratti confusionaria, portando il lettore a non seguire bene alcune scene. A volte non si capisce bene chi ha fatto cosa, chi ha detto tale battuta, chi si è preso un pugnale nella schiena. Tutto viene spiegato, ovviamente, ma a volte si ha come la sensazione di aver chiuso per un istante gli occhi durante la proiezione del film ed essersi persi qualche momento dell’azione.

Ciononostante, abbiamo trovato questo romanzo davvero avvincente, perfetto per dei momenti di svago. Menzione speciale per il personaggio del Professor Lyon, davvero enigmatico e per quanto poco presente, molto ipnotico ed interessante.

Siamo davvero molto curiose di leggere il secondo (e ultimo) libro perché, esatto lettori, questa è una duologia. Cosa che ci ha davvero sorprese, visto che “Ragazzi della Tempesta” sembra essere un romanzo autoconclusivo. Tutti i nodi vengono al pettine e sono davvero esigue le questioni rimaste in sospeso tali da giustificare un hype per il secondo volume, ma staremo a vedere.

Sicuramente ci farà davvero piacere stare nuovamente in compagnia di Jack, Julio, Amber, Chill, Poppy, Fleur e gli altri ragazzi (o stagioni) della banda.




Ringraziamo ancora di cuore Rizzoli libri per la copia digitale in omaggio.

Ora chiediamo a voi, cari lettori, quale stagione vi piacerebbe incarnare?

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Post: Blog2_Post
bottom of page