top of page
Cerca
  • lettureinsalotto

Review di Cuore Oscuro: perchè non ci ha convinte.

Avete presente quando si vuole leggere un libro che abbia le stesse atmosfere di un altro che avete appena amato con tutto il cuore? È successo anche a noi dopo aver terminato la trilogia “La notte dell’inverno”. Abbiamo pensato quindi a “Cuore Oscuro” ma ci siamo sbagliate.


Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco, che sta progressivamente divorando l'intera regione. Per mantenere al sicuro se stessi e i loro villaggi tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago. In cambio della sua protezione, però, l'uomo pretende un tributo: ogni dieci anni avrà la possibilità di scegliere una ragazza tra le diciassettenni della valle e di portarla con sé nella sua torre. Un destino a detta di tutti terribile quasi quanto finire nelle grinfie del Bosco. Con l'avvicinarsi del giorno della scelta, Agnieszka ha sempre più paura. Come tutti dà infatti per scontato che il Drago non potrà che scegliere Kasia, la più bella e coraggiosa delle "candidate" nonché sua migliore amica. Ma quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale.


Bello vero? Cercavamo atmosfere russe/polacche fredde e ghiacciate, cercavamo quel pizzico di magia e leggenda, cercavamo una prosa come quella di una favola, ricca ma allo stesso tempo scorrevole come un ruscello; cercavamo una protagonista che crescesse con noi durante la lettura, che si autoaffermasse; cercavamo una controparte maschile non per forza amabile ma neanche detestabile, maleducato e offensivo. Abbiamo cercato, e cari lettori, non abbiamo trovato proprio nulla. Uno stile narrativo senza infamia né lode accompagna il lettore in oltre 350 pagine dove incontra una Agnieszka insipida, senza spessore che per la maggior parte del libro subisce e non agisce. L’unica cosa che ci è piaciuta molto è proprio il Bosco, questo nemico magico che è un luogo, misterioso e potente, popolato da creature minacciose. Consigliamo quindi “Cuore Oscuro”? No, a meno che non abbiate una giornata da 25 ore e vogliate dedicare quell’ora in più alla sua lettura.


Lo avete letto? Siete d’accordo con noi?




4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page