top of page
Cerca
lettureinsalotto

Sorcery Of Thorns: uno stand alone magico

Ciao cari lettori, benvenuti o ben ritrovati! Oggi ci piacerebbe parlarvi di una lettura che ci ha stupite piacevolmente: Sorcery of Thorns di Margaret Rogerson. Si tratta di uno stand alone fantasy davvero intrigante, ben scritto e con alcuni elementi molto particolari.



Eccovi in breve la trama:

Elisabeth, trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia. Il suo disperato tentativo di impedire l'atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L'unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero. A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.


Il nostro parere:

Ebbene si, cari lettori, questo fantasy ci ha davvero sorprese. Nonostante la trama a prima vista possa sembrare già sentita, la Rogerson riesce a creare un libro godibile e avvincente che si legge come bere un bicchiere d’acqua, o meglio, una pozione di qualche tipo. Perché Sorcery of Thorns parla di libri e di magia. Il sistema magico non è complesso, ma interessante per un aspetto particolare: i Magister devono tutti i loro poteri ai demoni che riescono ad invocare, con i quali stringono un patto. Anni di vita in cambio della servitù del demone chiamato sulla terra.


Una delle cose che più abbiamo apprezzato di questo libro sono le atmosfere che l’autrice riesce con maestria di parole a costruire attorno ai personaggi ed al lettore.


“Fuori dai finestrini della carrozza, la notte pendeva a brandelli. Nuvolo oleose ammantavano la città, sbiancate dalla luna piena che brillava come una moneta d’argento persa in una pozzanghera sporca”.


La Rogerson ci consegna quindi un fantasy raffinato corredato da personaggi altrettanto sorprendenti. Elisabeth è una protagonista femminile forte, intraprendente e con un grande senso di giustizia. Affronterà le sfide poste sul suo cammino con intelligenza, senza per forza l’aiuto (spesso forzato e scontato) di un co-protagonista maschile, riuscendo ad arrivare alla piena realizzazione di sé in autonomia. Detto questo, Nathaniel ci è piaciuto molto: la sua storia è intrigante e troviamo che sia un buon esempio di personaggio maschile anche se a tratti un pochetto stereotipato. Ma il nostro amore è stato tutto per Silas, il demone al servizio di Nathaniel.


“«No» disse Silas. «Non è così. » Ora fu il suo turno di esitare. Proseguì, a bassa bassa voce. «è impossibile sapere quanti anni vivrà un essere umano, o in che modo morirà. La vita è come l’olio dentro una lampada. Si può misurare, ma il ritmo con cui brucia dipende da quanto viene girata la manopola, giorno per giorno, da quanto è luminosa e ardente la fiamma. E non si può prevedere se la lampada cadrà a terra e finirà in pezzi, quando avrebbe potuto ardere per ancora molto tempo. Tale è l’imprevedibilità della vita.»”


Il suo personaggio è delineato in maniera magistrale sia esteticamente che caratterialmente, lasciano un pizzico di mistero su quali siano le sue vere intenzioni. La narrazione è fluida, scorrevole e non procede mai a singhiozzi, trascinando il lettore in un vortice di intrighi nell’antica lotta tra bene e male.


In conclusione, cari lettori, consigliamo davvero questa nuova uscita. Ringraziamo di cuore come sempre, Libri Mondadori per la lettura in anteprima e vi lasciamo qui di seguito le altre tappe del Review Party!


22 gennaio: Letture In Salotto

24 gennaio: Ancora un capitolo

25 gennaio: Miry's books


A presto e buona lettura!

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page