top of page
Cerca
lettureinsalotto

Sotto la porta dei sussurri di Klune: il nostro nuovo preferito del 2022

Car* readers, abbiamo appena trovato il nostro libro "spaccacuore". "Sotto la porta dei sussurri" letto insieme alla nostra Bookish Squad del cuore per un Review Party memorabile, è diventato uno dei nostri libri preferiti di sempre.



Con queste bellissime premesse, eccovi la trama.

Quando un Mietitore va a prenderlo al suo stesso funerale, Wallace comincia a sospettare di essere morto. E quando Hugo, il proprietario di una singolare sala da tè, si offre di aiutarlo ad “attraversare”, Wallace capisce che, sì, deve proprio essere morto. Ma Wallace non si rassegna ad abbandonare una vita che sente di avere a malapena attraversato ed è deciso a vivere fino in fondo anche un piccolo scampolo, anche una breve parentesi di esistenza che, se vissuta pienamente, può farsi intera.


Il nostro parere

Non abbiamo mai riso e poi pianto così tanto per un libro che, fondamentalmente, parla di morte. Perché, se ne "La casa sul mare Celeste" il tema principale era la diversità, in questo nuovo libro Klune ci porta ad affrontare ed a ragionare sulla perdita. Eppure, durante la lettura, ci siamo trovate spesso a ridere a crepapelle (abbiamo iniziato anche noi ad usare termini funerari, grazie Nelson! Chi è Nelson? Leggete questo libro!)


La scrittura di Klune è arguta, scorrevole, mai scontata e sorprendente. Avevamo già amato il suo stile nel libro precedente, ma con questo abbiamo avuto la conferma: Klune è ormai uno dei nostri autori preferiti.


I personaggi sono tutti delineati, sia fisicamente che psicologicamente, tanto da sembrarci oggi dei vecchi amici. Ognuno di essi ha un vissuto che entra nel cuore con delicatezza, senza poi andarsene piú.


Oltre al tema della morte e della perdita, troverete anche riferimenti a disturbi psicologici e depressione. Detta in questo modo, sembra il libro più triste del mondo, ma possiamo assicurarvi che la delicatezza e la semplicità con cui vengono narrati, fa desiderare di rileggere tutto il libro una volta girata l'ultima pagina. Il tutto viene mescolato sapientemente a momenti di pura ilarità, tipici della scrittura di Klune.


Immancabile la presenza LGBTQIA+. Un'altra coppia che entra nel nostro Olimpo delle relazioni amorose preferite.


In conclusione car* readers, se dovessimo dare un voto da 1 a 10, noi diremmo 11. Con lode. Questo libro merita, come pochi, di essere letto, assaporato e vissuto, più e più volte.


Ringraziamo la casa editrice Mondadori per la copia digitale in anteprima, ed la nostra Bookish Squad per aver condiviso un'altra avventura librosa. Tutte le tappe del RP qui!


16 maggio


17 maggio


Buona lettura!

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page