top of page
Cerca
lettureinsalotto

Storia di due anime di Alex Landragin

Se vi piacciono le storie con dentro altre storie, che a loro volta hanno all’interno altre storie, questo libro fa per voi. Se vi piace viaggiare con le parole, poter vedere epoche e città diverse, questo libro fa per voi. Se vi piace l’idea di una narrazione pacata, come una storia raccontata davanti ad un camino, questo libro fa per voi.




La trama


A Parigi, una ricca collezionista incarica un uomo di rilegare insieme tre manoscritti, composti in epoche diverse e da mani diverse. A una condizione: non leggerli. Ma quando viene a sapere che la donna è morta - qualcuno dice assassinata - il rilegatore rompe la promessa. Rimane così colpito - e turbato - dalla lettura dei manoscritti che decide di pubblicarli col titolo di "Storia di due anime". "L'educazione di un mostro". Dopo essere stato investito da una carrozza, Charles Baudelaire viene soccorso e portato in una villa subito fuori Bruxelles. Anche se lui non l'ha mai vista, la misteriosa padrona di casa dimostra di conoscere il suo passato fin troppo bene. E gli fa una proposta inquietante... "La città fantasma". A Parigi, davanti alla tomba di Baudelaire, un uomo e una donna s'incontrano per la prima volta. Lui è un rifugiato tedesco, lei - Madeleine -, un'enigmatica appassionata di poesia. Con l'esercito nazista ormai alle porte, la città viene evacuata, ma i due decidono di restare. E, in quei giorni di passione, Madeleine gli racconta una storia incredibile: la storia di due anime che si perdono e si ritrovano da quasi due secoli. E poi gli chiede di partecipare a un'asta, dove si venderà il manoscritto di un racconto inedito di Charles Baudelaire, "L'educazione di un mostro". L'uomo la asseconda, rimanendo così invischiato in una serie di brutali omicidi che sembrano portare la firma dell'esclusiva - ed elusiva - Société Baudelaire... "I racconti dell'albatro". È la storia di Alula, colei che ricorda, e di Koahu, colui che dimentica. Una storia che comincia al tramonto del XVIII secolo, in una sperduta isola del Pacifico, e si dipana fino ad arrivare a Parigi, nel 1940, davanti alla tomba di Charles Baudelaire, dove il cerchio si chiude. O forse no...



Il nostro parere


Quanti se! Beh, cari lettori, sono doverose premesse per aiutarvi a capire quali sono gli ingredienti base di questo primo romanzo di Alex Landragin. Piccola curiosità per iniziare: osservate attentamente la copertina, nasconde una quantità di indizi esorbitante. Numeri (date forse? O altro?), sagome di un uomo e di una donna, la Tour Eifelle, chiavi, mappe. Ma le curiosità non sono finite qui! È possibile leggere questo libro in due modi: seguendo l’ordine classico delle pagine, oppure seguendo la sequenza della Baronessa. Noi di Letture in Salotto, abbiamo deciso di fidarci del titolo nobiliare e di partire per questa avventura lasciandoci guidare da un filo logico davvero interessante.

“Storia di due anime” scorre piacevolmente, senza alti ne bassi. La scrittura dell’autore è precisa, evocatrice e fiabesca. C’è un pizzico di magia, di quel genere talmente strabiliante da poter quasi essere vera. È una lettura tranquilla che consigliamo a tutti, nonostante non ci siano colpi di scena da lasciar a bocca aperta o tourning point memorabili. È la storia di due anime antiche che fanno di tutto per ritrovarsi, è la storia di tante vite “normali”, è una storia poetica infine è anche una storia che parla di amore.


Vi piacciono quei libri dove il lettore deve “metterci del suo”? Se siete curios* e volete leggere questo romanzo, cliccate qui!

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page