Buongiorno, lettor*! Oggi vi parliamo di un libro letto per una collaborazione con Magazzini Salani. Causa blocco del lettore, abbiamo impiegato un po' a leggerlo, ma lo abbiamo amato. Si tratta, ovviamente, di The truth untold, di Rokia.
The truth untold: la trama
Per prima cosa, ecco qui la trama del romanzo, nel caso in cui non ne abbiate mai sentito parlare. Si tratta di un paranormal romance con elementi distopici, target young adult.
C’erano una volta una città divisa, un amore indissolubile, una bugia da svelare. Ogni fiaba ha un lieto fine? In una città dilaniata dall’odio, i Red e i White vivono divisi. Alti cancelli separano i loro due mondi, almeno fino al giorno in cui il sindaco non decide di trasferire gli studenti della Red School alla White Academy, per far sì che le fazioni si mescolino e la tensione che ormai da troppo tempo imperversa si stemperi. È così che Isabella, figlia di una delle famiglie più influenti della città, incontra per la prima volta Kinan, il rappresentante dei Red. Kinan ha capelli rosso fuoco, magnetici occhi verdi e l’aria di uno studente modello. In lui e in tutti i Red, però, c’è qualcosa di anomalo. Il loro sorriso è forzato, la gentilezza innaturale, ogni gesto che compiono sembra nascondere un’ombra. Isabella, ostinata e coraggiosa, sarà la prima a scoprire il segreto terrificante che si cela dietro l’apparenza. Un segreto tanto pericoloso da essere in grado di sconvolgerle la vita. Tutto ciò in cui Issa ha sempre creduto crolla nell’istante in cui il suo sguardo incrocia le iridi color smeraldo di Kinan. In un’altalena di odio feroce e inaspettata vicinanza, i loro destini sono condannati a intrecciarsi in modo tragico e irreversibile. A legarli è una verità che aspetta da troppo tempo di essere raccontata.
Le nostre considerazioni
Prima cosa da dire: LO ABBIAMO AMATO. Eravamo consapevoli che sarebbe stato un libro molto nelle nostre corde, ma non pensavamo di adorarlo a tal punto! Ma ora andiamo al sodo.
The truth untold narra principalmente le vicende di Issa e Kinan, ma, tramite loro, racconta la storia di tutti i Red. Infatti, la storia è narrata da più punti di vista, non solo quelli dei due protagonisti. Ma... chi sono i Red?
Come si intuisce già dalla trama, i Red hanno delle capacità paranormali, di cui non vi diremo altro per non togliervi il piacere di scoprirlo durante la lettura, visto che questo è proprio uno dei punti focali della trama. Ma quello che possiamo dirvi è che questo libro è una giostra di emozioni. Tiene talmente incollati alle pagine che, una volta iniziato, lo abbiamo finito in pochissimo tempo, curiosissime di sapere cosa sarebbe successo.
Di norma, non siamo super fan dei libri con tanti pov, ma in questo caso la narrazione è stata proprio avvantaggiata dalle diverse voci dei personaggi, che abbiamo amato ognuno in modo diverso ma non meno profondo.
I colpi di scena, poi, inseriti nei punti giusti, ci hanno letteralmente fatto saltare sulla sedia. Quindi, davvero, complimenti all'autrice per essere riuscita a costruire una storia che merita tantissimo. È vero, non vi abbiamo detto chissà cosa, ma non volevamo rischiare di fare spoiler che avrebbero inficiato la vostra esperienza di lettura.
In chiususa, ringraziamo ancora una volta la casa editrice per averci omaggiate di una copia cartacea della storia.
Comments