top of page
Cerca
  • lettureinsalotto

Through the fire: quando gli zombie sono tutta un'altra storia

Buon pomeriggio, lettor*! Oggi vi parliamo con molta gioia di una delle nostre ultime letture, Through the fire, di Miriam Giorgi, che ha esordito in self proprio con questo titolo. Su Amazon potete trovare la versione italiana e anche quella inglese.


Trama di Through the fire


Ma prima di dirvi cosa pensiamo di questo libro, ecco di seguito la trama.


In un futuro dove nessun luogo è sicuro, può una ragazza sola salvare l’umanità quando non è in grado di salvare sé stessa? Charlotte stava correndo per la sua vita, ma basta un solo istante affinché tutto cambi. Il mondo non è più lo stesso. Un virus ha decimato la popolazione ed ha creato quelli che vengono chiamati Zombie. Simili agli umani eccetto per il colore dei loro occhi, si nutrono principalmente di sangue. Nessuno è più al sicuro. La notte non appartiene più agli umani, che continuano a diminuire in numero. Charlotte era uscita per cercare del cibo. Ha fatto tardi, rischiando di venire uccisa. Ace, affascinante e misterioso, l’ha salvata, ma a quale prezzo? Di ritorno in città niente è come lo avevano lasciato. Basta una sola notte affinché tutto cambi e può lei adesso fidarsi di uno dei mostri che hanno rovinato la sua vita? In una corsa per la sopravvivenza, il vero nemico si nasconde sotto le spoglie di quello che cerca di salvare tutti. Il ruolo di Charlotte sarà molto più grande di quanto lei abbia mai potuto immaginare possibile. Ma la verità è che Charlotte non è un eroe, è una sopravvissuta in un mondo distopico, distrutto, senza possibilità di salvezza. Tutto ciò che Charlotte voleva era salvezza per suo padre e i suoi nuovi amici, ma non importa quanti piani lei possa inventare, non c’è luogo sicuro. In un Atlanta in fiamme, la speranza è morta da tempo e un finale felice non è quello che Charlotte riceverà.



Le nostre considerazioni


Miriam Giorgi fa il suo esordio nel self publishing, italiano e anglofono, con un paranormal romance che prende elementi dalla fantascienza e dalla distopia, e noi ne siamo rimaste davvero entusiaste!


Questo romanzo è perfetto per chi ha amato Warm Bodies e anche alcune atmosfere della saga di Twilight. Ma, attenzione, non fatevi ingannare dalla parola "zombie", perché quelli che troverete in Through the fire non sono affatto zombie comuni.


Avete letto bene: niente carne in putrefazione, niente "Ceeeervelli" ripetuto all'infinito. Gli zombie di Mirian ragionano, parlano e hanno una società tutta loro. E se non fosse per la loro forza disumana, per la dieta a base di sangue e cervelli e gli occhi rossi, potrebbero essere facilmente scambiati per degli esseri umani. Intrigante, no?


Lo stile di Miriam Giorgi è fluido e trascinante e ha un evidente effetto "volta-pagina", anche grazie ai numerosi colpi di scena che si sviluppano nel corso del romanzo. La storia di Charlotte e Ace è fatta di lotta, amore, gelosia, guerra... e molto, molto altro. Through the fire ha un ritmo incalzante, dall'inizio alla fine. Non lascia scampo, non lascia respiro. Una volta che lo hai cominciato vorresti non metterlo più via per scoprire come va a finire la storia.


Bisogna dirlo, anche se l'atmosfera è cupa e appare priva di speranza, in realtà in questo libro c'è anche tanta luce, data soprattutto dai due protagonisti e dalla loro storia. E proprio i personaggi sono uno dei punti focali del romanzo: mai piatti, tutti ben costruiti e diversi tra loro, anche attraverso dialoghi ben scritti, che donano ulteriore ritmo alla lettura.


Conclusioni


Insomma, se non si fosse capito, per noi Through the fire è un grande sì! Anche se la scrittura ha sicuramente qualcosa da migliorare (come accade per ogni esordio), la lettura è stata piacevole e abbiamo deciso di assegnare cinque stelline piene al romanzo di Miriam.


E speriamo di leggere presto ancora qualcosa di suo!


Da ultimo ringraziamo l'autrice per averci omaggiato della copia digitale.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page