Janeites di tutta Italia a rapporto! Amate le atmosfere regency, i romanzi di Jane Austen e le ambientazioni british? Allora “Un’alleanza pericolosa” di Jennieke Cohen è il libro che state cercando. In più come si può resistere ad un’edizione così accattivante e perfettamente in stile? Come la buona società impone, prima le presentazioni.
La Trama.
Lady Victoria Aston ha tutto ciò che potrebbe desiderare: una sorella maggiore felicemente sposata, il futuro della proprietà di famiglia assicurato, e la possibilità di perdere tempo gironzolando nei campi attorno a casa. Ma basta una notte per sconvolgere definitivamente la sua vita comoda e idilliaca. Suo cognato si rivela infatti un terribile mascalzone e adesso tocca a lei trovare un marito, o la sua famiglia perderà tutto. Armata solo di quello che ha imparato dai romanzi di Jane Austen, Vicky fa il suo debutto in società: ma nemmeno le parole della scrittrice sono in grado di aiutarla a capire se il meraviglioso e astuto signor Carmichael sia in realtà una canaglia; se il suo ex migliore amico, il bellissimo Tom Sherborne, sia più interessato alla sua dote o al suo cuore; né sono in grado di aiutarla a liberarsi delle attenzioni del lezioso signor Silby. Soprattutto, nei libri di Vicky non c'è nulla riguardo gli strani incidenti che iniziano a capitare attorno a lei. E che potrebbero non farla arrivare viva al giorno delle nozze.
Il nostro parere.
Un’alleanza pericolosa ci è piaciuto davvero tanto. Abbiamo trovato la lettura di questo romanzo molto scorrevole, coinvolgente e d’intrattenimento, perfetta per chi ama Jane Austen e non solo. Jennieke Cohen ha scritto un romanzo storico ben congegnato, pur non essendo intricato e complesso.
Lo stile di scrittura è moderno, nonostante alcuni dialoghi seguano i dettami dell’epoca ottocentesca. “Un’alleanza pericolosa” è quindi un romanzo dal sapore vintage in grado di far completamente immergere il lettore nelle atmosfere a cavallo tra “Orgoglio e pregiudizio” e “I misteri di Udolpho” della signora Radcliffe.
Lady Victoria, la protagonista del romanzo, è una fan accanita di Miss Austen ed ambisce con tutto il cuore ad una vita il più simile possibile a quella delle eroine di Zia Jane. Potete ben immaginare quindi, l’immediata simpatia che abbiamo provato nei confronti di questo personaggio, essendo anche noi delle vere Janeites. Lady Victoria è un personaggio che si fa voler bene, è facile entrare in empatia con la sua indole inizialmente ingenua, seguendola in un percorso di crescita ed evoluzione durante il corso della narrazione.
Narrazione che procede spedita con diversi colpi di scena, alcuni prevedibili, altri decisamente interessanti e ben raccontati.
Nonostante possa sembrare un romanzo di puro intrattenimento, la Cohen tocca tematiche molto importanti come la violenza domestica, l’emancipazione femminile e l’annosa questione del divorzio in epoca regency. Alla fine del libro è anche presente un approfondimento storico molto ben scritto e decisamente interessante per capire meglio certe dinamiche.
“Un alleanza pericolosa” è decisamente approvato. In più come resistere alla veste curatissima e rosa confetto dell’edizione Mondadori?
Troverete questo bel gioiellino in libreria dal 15 febbraio. Ringraziamo di cuore Mondadori per la copia digitale in anteprima e vi auguriamo una piacevolissima lettura.
Seguite tutte le tappe del tour qui:
10 febbraio Erre.booksbabe
14 febbraio Soficheleggecose
15 febbraio boogiebookie
Comments