top of page
Cerca
  • lettureinsalotto

Un classico imperdibile: “L’Innamorato Indeciso” di Edith Nesbit

Benvenuti o ben ritrovati care lettrici e cari lettori! Oggi vi proponiamo una lettura decisamente in armonia con l’atmosfera del nostro blog e perfetta per qualche momento di relax insieme ad una buona tazza di tè. Se amate i romanzi dal sapore vintage, se amate la belle èpoque, se almeno una volta avete sognato di vivere come artisti a Parigi e se cercate anche un leggero intrico amoroso, questa bellissimo libro è perfetto per voi!



Come sempre, prima la trama:

Betty Desmond è la giovane e ingenua protagonista di questa commedia degli equivoci, ambientata tra l’Inghilterra edoardiana e la bohème parigina. Incredibilmente moderna per il suo tempo (fu pubblicata nel 1906), la storia si snoda attraverso le dinamiche di un quadrilatero amoroso che imprime una svolta imprevista all’educazione sentimentale della ragazza. Annoiata dall’austera vita condotta insieme al patrigno, pastore in una canonica della campagna inglese, Betty viene conquistata dal fascino di Vernon, un pittore che si diletta nell’arte del corteggiamento. Per stroncare quella frequentazione “pericolosa”, il patrigno si affretta a separarli e spedisce Betty a Parigi. In Francia, però, Betty e Vernon si rincontrano e riprendono a vedersi, mentre all’orizzonte si profilano un altro uomo e un’altra donna…


La nostra opinione.

Che dire, care lettrici e lettori, la Nesbit ci ha conquistate. Avevamo proprio bisogno di una lettura del genere, leggera ma allo stesso tempo per nulla scontata e di una raffinatezza unica.


Famosa per i suoi libri per giovani ragazzi, Edith Nesbit pubblicò “L’Innamorato indeciso” nello stesso anno in cui diede in pasto alle stampe anche il suo famosissimo “I bambini della ferrovia”. Siamo nei primi anni del ‘900, precisamente nel 1906 e un romanzo come quello di cui vi stiamo parlando risulta davvero straordinariamente moderno. Leggere le vicende di una giovane eroina che, stanca della vita nella campagna inglese, decide di prendere in mano la situazione per scoprire chi è veramente e finalmente sbocciare, è decisamente progressista anche per la belle èpoque.


I personaggi sono ben delineati, concreti, ma allo stesso tempo “recitano” una parte ben precisa e le interazioni fra di essi sono veritiere e mai forzate.


Abbiamo amato entrambe le ambientazioni, proprio come la nostra protagonista, che ama immensamente la sua casa nella campagna inglese nonostante la quotidianità e si innamora poi dell’effervescente Parigi, con i suoi caratteristici quartieri ricchi d’arte e di vita.


Lo stile dell’autrice è elegante, poetico e mai prolisso. Questa Nesbit “per adulti” ci ha davvero convinte. La narrazione procede quindi spedita ed è ricca di avvenimenti. Resterete incollati alle pagine fino ad un finale dolceamaro per nulla scontato. L’innamorato Indeciso è quindi un ottimo compagno di poltrona o, vistele giornate primaverili, di giardino.


In conclusione, consigliamo questo romanzo? Assolutamente si! Siamo felicissime di poterlo avere nella nostra libreria!


Ringraziamo infinitamente Elliot Edizioni per la copia omaggio e auguriamo a tutti/e voi una buonissima lettura!


38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page