top of page
Cerca
  • lettureinsalotto

"Una ragazza d’altri tempi" di Felicia Kingsley: il nostro parere.

Ciao Readers,

come state? Oggi è un grande giorno: si torna nella reggenza inglese con il nuovissimo libro di Felicia Kingsley “Una ragazza d’altri tempi”! Abbiamo letteralmente divorato questo romanzo facendo anche le ore piccole, cosa che per noi ragazze dall’animo “vintage”, è un evento decisamente straordinario. Siete prontə?


Come sempre, prima la trama.

A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?

Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...



Il nostro parere.

Impossibile tradurre in poche righe quanto abbiamo adorato questo libro. “Una ragazza d’altri tempi” è, in poche parole, un romanzo divertente, appassionante e che intrattiene dalla prima all’ultima pagina. Ci abbiamo pensato e ripensato: proprio non riusciamo a trovarci neanche un difetto e quando si tratta della reggenza inglese siamo piuttosto esigenti.

Il nuovo libro di zia Felicia mantiene tutte le promesse iniziali, regalando al lettorə una storia che tiene incollatə alle pagine in un viaggio ricco di colpi di scena. Ci si sente quasi in una bolla, arrivando ad escludere la realtà che ci circonda per ritrovarsi completamente immersi nelle vicende di Rebecca.


Grazie ad approfondite ricerche, il periodo della reggenza è trattato con cognizione di causa e veridicità storica, ma sempre con il brio tipico della scrittura della Kingsley.


Ci siamo affezionate a tuttə i personaggi, soprattutto a quelli del 1816 ed in particolar modo alla famiglia di Rebecca. Lei e Reed sono inoltre dei protagonisti perfetti per i quali viene naturale provare affetto e simpatia.


Intrighi, complotti e sparizioni si alternano con maestria a balli, derby e svaghi della reggenza. Il tutto è condito da un pizzico di humor molto British e da una love story piacevole da leggere anche per chi solitamente non divora libri del genere.


Grazie a Zia Felicia i viaggi nel tempo diventano possibili, se non quasi facili. E, se inizialmente la nostra eroina romanticizza l’epoca regency, capirà molto presto che non è tutto colori pastello e mr. Darcy che compaiono in tenute di campagna. Questo è uno degli aspetti che più ci ha convinte di “Una ragazza d’altri tempi”: avevamo paura che fosse tutto molto “Bridgerton” mentre l’autrice non ci risparmia gli aspetti più bui e crudi.

In conclusione, leggete questo libro per provare ancora una volta cosa significa perdersi in una storia e lasciarsi intrattenere piacevolmente da un piccolo mondo di carta ed inchiostro.


Ringraziamo di cuore Newton Compton per la copia digitale in omaggio e per aver organizzato un RP favoloso.

Seguite il party anche sugli altri blog per leggere tante bellissime recensioni!


Buona lettura!

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page