Ciao Readers! Come state?
Oggi ci piacerebbe parlarvi di un nuovo libro fresco di stampa (in tutte le librerie dal 18 aprile) che abbiamo potuto leggere in anteprima. "Una virtù crudele" di Emily Thiede è finalmente arrivato in Italia grazie a Mondadori, dopo aver riscosso un enorme successo all'estero. Vi teniamo ancora un po' sulle spine perché, come sempre, eccovi...
La trama.
Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull'altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta. Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall'arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all'avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l'unica speranza di salvezza per l'isola. Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l'uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.
Il nostro parere.
"Una virtù crudele" ci sarà piaciuto? Viste le premesse, dire che ci siamo avventate sulle pagine di questo nuovo romanzo è riduttivo. Ci aspettavamo una lettura coinvolgente, appassionante e d'intrattenimento, e così è stato. La Thiede non delude affatto le aspettative e ci regala quasi 350 pagine da divorare senza fermarsi mai.
Lo stile di scrittura è semplice e curato, perfetto per rendere questa lettura di piacevole fruizione, Se poi ci aggiungiamo un cast di personaggi ben delineati, un world building interessante ed un pizzico di romance "slow burn", siamo certe di aver già convinto molt* di voi.
Abbiamo nominato il world building non a caso: è stato infatti ciò che più ci ha convinte durante la lettura. Una miscela perfetta di distopia, rivoluzione e antiche favole e leggende. Adoriamo quando dentro al romanzo che stiamo leggendo ci sono altre storie, filastrocche e miti che rendono il world building ancora più reale.
All'inizio la lettura può risultare un po' lenta, questo perchè stiamo entrando in un nuovo mondo fatto di tradizioni e regole proprie ma, passati i primi capitoli, la trama prende il volo e noi con lei.
Ora aspettiamo con trepidazione la traduzione del secondo libro "This Cursed light", che uscirà in lingua a dicembre 2023.
Ringraziamo di cuore Libri Mondadori per la copia omaggio, le nostre compagne di RP e Franci per aver organizzato questo splendido evento.
Seguite le tappe per tante altre recensioni:
Kommentare