top of page
Cerca
  • lettureinsalotto

3 buoni motivi per leggere “Rovina e Ascesa” di Leigh Bardugo

Ciao cari lettori, benvenuti o ben ritrovati!

Eccoci qui per la penultima tappa di un Review Party Oscuro a parlarvi dell’ultimo capitolo di una trilogia che ci ha rubato il cuore. Con “Rovina e Ascesa” si concludono, purtroppo, le avventure di alcuni personaggi che nel corso di 3 libri abbiamo imparato ad amare: siate pronti quindi a dire addio ad Alina, L’oscuro, Mal, e molti altri, ma non tutti. Eh si, ed il perché, ve lo spieghiamo nei nostri 3 buoni motivi per leggere quest’ultimo avventuroso capitolo.



Come sempre, prima la trama.


"Disprezza il tuo cuore." Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura. L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei. Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.


Bando alle ciance e ciancio alle bande, eccoci finalmente con i nostri “tre buoni motivi”.

1- Nikolai

2- Nikolai

3- Nikolai

4- Bonus: L’Oscuro.


Ok, ok! Facciamo le serie, perdonateci.


1- Tutto (o quasi) viene spiegato.

Se con Assedio e Tempesta, zia Bardugo ci aveva lasciate con un cattivissimo e bellissimo colpo di scena finale, in Rovina e Ascesa, tutto torna. L’azione come nei precedenti due romanzi, arriva al suo culmine a poche pagine dalla fine. Sicuramente non vi annoierete mai: il ritmo è serrato per tutta la narrazione, lasciando prendere un respiro al lettore solo durante la parte dedicata alla ricerca dell’Uccello di Fuoco, terzo ed ultimo amplificatore. Vi promettiamo anche che la lotta finale con l’Oscuro sarà epica. Unica pecca? Mal. Solo e Sempre Mal. Non possiamo dirvi di più, perché sarebbe un gigantesco spoiler.


2 - L’ironia di Leigh Bardugo.

L’innato umorismo a tinte noir dell’autrice filtra copioso attraverso le parole di quasi tutti i personaggi. I dialoghi infatti, sono tra le cose più geniali di tutta la trilogia. Crediamo che Zia Bardugo sia una delle più brave autrici YA fantasy a livello di narrazione ma anche e soprattutto di interazione tra i suoi personaggi. Botta e risposta serrati, frecciatine e battutine sono all’ordine del giorno. Leigh Bardugo ha il dono di far rotolare dalle risate un incauto lettore due secondi prima che esploda il finimondo.


3 - Così potrete leggere serenamente una delle duologie fantasy più belle degli ultimi 10 anni.

Per fortuna Zia Bardugo, ha deciso di ampliare il suo mondo. Vi troverete a leggere due libri meravigliosi, decisamente 10 spanne sopra la prima trilogia, frutto di una Leigh Bardugo decisamente più matura. Ritroverete vecchi amici, Grisha e non, e ne incontrerete di nuovi e meravigliosi che, credeteci, non vorrete mai più lasciare. Tutto quello che più avete amato nella trilogia e molto, molto di più, vi terrà compagnia nella lettura della duologia di Sei di Corvi.


In conclusione, cari lettori, il Grishaverse ci ha conquistate su tutti i fronti grazie a personaggi indimenticabili e ben costruiti, atmosfere magiche e "russeggianti" ed uno stile di scrittura coinvolgente, ma mai scontato. Vi ricordiamo anche che ad aprile, su Netflix, uscirà la prima stagione della serie tv "Shadow and Bone": motivo in più per correre in libreria ed acquistare tutta la trilogia ORA. Non ci resta che augurarvi buona lettura e consigliarvi di seguire tutte le tappe del tour!

1 aprile: Letture in Salotto

2 aprile: Boogie Bookie


Ringraziamo di cuore Libri Mondadori per la lettura in anteprima.

Qui la nostra recensione di Tenebre e Ossa

Qui la nostra recensione di Assedio e Tempesta

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page